02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I Viaggi Di Repubblica

Cantine Aperte - Quando il vino va in mongolfiera e lambretta ... A bordo di una mongolfiera per rimirare i vigneti e il paesaggio fino a Perugia e Assisi. La cantina Lungarotti di Torgiano, Perugia riceverà gli enoturisti a bordo del Lungarotti Wine Ballon e del Lungarotti Wine Express, trenino con stazioni di sosta tra la Cantina i vigneti e il museo dell’Olio. Da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento, sono quasi mille le cantine che domenica 28 maggio accoglieranno i visitatori per Cantine Aperte, la grande festa del vino creata 14 anni fa dal Movimento Turismo del Vino, oggi guidato da Chiara Lungarotti che prosegue la tradizione che ha sempre visto una donna a capo del movimento.
La prima è stata la fondatrice, la toscana Donatella Cinelli Colombini che quest’anno offre un percorso di trekking tra opere d’arte nelle vigne del Brunello a Montalcino, nel suo Casato Prime Donne, e due spettacoli nella Fattoria del Colle di Trequanda, Siena. Sempre in Toscana, il “Finocchiona Day” con i due più famosi macellai toscani, Dante Cecchini e Stefano Falorni. Si contano ormai in 4 milioni di turisti che partecipano a questo evento, già studiato dal Censis, attento osservatore delle nuove tendenze. Una moda capace di trainare il business enogastronomico.
Il movimento turismo del vino del Lazio, che quest’anno ha attivato l’angolo dei Sapori e “vino e pane”, stima per esempio che in questa giornata ogni visitatore acquisti in media almeno 3 bottiglie di vino. In Friuli si tiene su il turismo con le “Cene con il Vignaiolo” e la biciclettata attraverso i vigneti e i più bei paesaggi del Collio. Vino, sport e fitness anche in Trentino Alto Adige dove gli enoturisti potranno fare tappa a piedi, in sella di una bicicletta o di una moto presso cantine e distillerie del territorio.
Tornando all’Umbria, la Arnaldo Caprai di Montefalco (Perugia) organizza la tradizionale Mangialonga. In Campania i riflettori sono puntati su cinque chiostri. In Puglia nuovo raduno di auto d’epoca, un inedito percorso bici+treno fra la Messapia e il Salento. E un raduno di lambrette. Info: www.movimentoturismovino.it, tel. 0432/26339

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su