02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Un profumo al vino: sorpresa Sangiovese ... Il Sangiovese è un ivno, esatto? Esatto, ma non solo. Grazie a Giuliana Cesari è anche un eau de toilette, singolare storia targata Emilia. Giuliana è la moglie di un ex arbritro, Umberto, classe ’39, produttore a Castel San Pietro (Bologna), 051/941896, www.umbertocesari.it. I loro vini? C’è uno Chardonnay, il Laurento, che peraltro non mi ha impressionato; c’è il Liano, 70% Sangiovese e 30 Cabernet Sauvignon, molto rotondo e intenso, dal valido rapporto qualità/prezzo (attorno ai 16 Euro in enoteca) e ci sono una strepitosa Albana di Romagna Passito e il Tauleto, formidabile, 25 Euro; 90% Sangiovese e il restante 10 Bursona Longanesi, un’uva a lungo considerata uno dei tanti cloni di Sangiovese. L’eau de toilette, purtoppo non ancora in vendita, fotocopia gli aromi del Tauleto.
Le cose sono andate così: l’annata ’98 è la prima del nuovo vino di punta di Umberto Cesari, seimila bottiglie che raddoppiano nel ’99. La moglie rimane stregata dai profumi che questo sangiovese regala e decide di reinventarlo come profumo per signore. “In casa mi prendono in giro, sostenevano che ero pazza”. Pazza forse, tosta di sicuro. L’idea era quella di sfidare il mondo delle essenze partendo dalle botti e il mondo del vino travasandolo in quello dei profumi. Le mancava il naso, quelle persone con un olfatto di sensibilità estrema. Il “suo” è milanese: Marco Maffei.
Sedotto dal Tauleto, Maffei lo ha interpretato secondo questa o quella variante. La Cesari, per scegliere la migliore, ha convocato diverse sue amiche e ha sottoposto all’esame dei loro nasi i vari profumi fino a isolare il migliore, uno che denuncia un frutto maturo, carico e corposo. Maffei ha giocato con note di frutta rossa e fiori di viola e violetta, magnolia e rosa; di uva, arancia e mandarino fino a liquerizia, muschio e humus. Pero ora viene omaggiato. I Cesari devono capire quali sono i migliori canali di vendita: i winebar o le profumerie? E una eau de toilette esalta l’immagine del vino o crea confusione?

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su