02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Giornale

Tutti i libri per saziarsi di gioia sotto l'albero ... I mille gusti nel bicchiere... Enrico Bernardo si fece conoscere fuori dal mondo degli addetti ai lavori alcolici per avere vinto nel 2004,a28 anni, il titolo di miglior sommelier al mondo. Titolare della cantina dell’hotel George V a Parigi, gestisce più di 50mila bottiglie. Presso Mondadori ecco "Saper gustare il vino", «profumo, colore, gusto, storia:come riconoscere il vino.Come sceglierlo in base ai piatti e alle occasioni.Come servirlo e fare bella figura congli ospiti». Possibilmente sempre.
Adesso il vino ha il suo romanzo... Roberto Cipresso è uno straordinario enologo (Bibenda gli ha assegnato l’Oscar 2006) con botti colme di suo vino un po’ in tutto il pianeta, ad esempio un suo Malbec è stato premiato il miglior vino del Sud America. A lui dobbiamo "Il Romanzo del vino" per la Piemme che non è una melensa autobiografia ma davvero un commovente e intelligente viaggio dalla culla di questa ambrosia alle sue più attuali versioni. Stregante l’incipit: «Un giorno, bevendo un vino, ho pianto. Era l’inverno del...».
Storie e vini dell'Oltrepò... Mario Maffi e Lorenzo Nosvelli, foto di Massimo Sartirana, sono gli autori di una splendida strenna dedicata a "Storie e vini d’Oltrepò" per la Edo - Ed. Oltrepò, 0383-332322, www.oltre.org. Vi ritroviamo «uomini e donne che producono vino di qualità in aziende storiche dell’Oltrepò Pavese, unterritorio che trasuda vino da tutti i pori (talvolta anche in eccesso)». Èil racconto di «una faccia di quell’Oltrepò che da anni lotta per la qualità del territorio, dell’ambiente sino ad arrivare ai produttori».
L’enciclopedia di Bacco... Alfredo Antonaros è un raro caso di giornalista e scrittore capace di rendere piacevole ogni tema che tratta, in pagina o in video, volto noto a chi segue il canale satellitare del Gambero Rosso. Per Pendragon, ha redatto "La Grande Storia del Vino". La dedica? A due big che si sono tanto amati: Stefano Bonilli e Carlo Petrini, scelti per il «loro impegno per fare del gusto un diritto di tutti». Siamo davanti a un lungo viaggio tra mito e realtà per fissare al meglio «l’evoluzione della bevanda più antica del mondo».
(arretrato de Il Giornale del 17 dicembre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su