02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Messaggero

Bianco “agrumato” per la pasta fredda ... Cadono le stelle, a San Lorenzo. Almeno così si dice. E allora domani sera tutti all’aperto, con gli occhi all’insù, esprimendo desideri a ruota e a cuore liberi. Occhi al cielo, d’accordo; ma contemporaneamente naso nel bicchiere, per quanto ciò potrebbe risultare difficile. Come ogni 10 agosto, ricorrenza del Santo, il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino hanno organizzato "Calici di Stelle", la manifestazione che quest’anno, oltre a coinvolgere tradizionalmente alcuni centri storicamente significativi per la nostra enologia, vedrà per la prima volta coinvolte anche molte cantine, quasi che l’evento costituisca un’appendice alla giornata delle Cantine Aperte, che si svolge a maggio.
Manifestazioni sono previste in tutta Italia: dal Castello di San Giusto a Trieste, dove verranno serviti i migliori vini friulani, ai diversi concerti che in Lombardia uniranno musica e vino; dalla vendemmia notturna presso Donnafugata, in Sicilia, all’iniziativa dell’Enoteca Regionale di Betidda, vicino Sassari, dove insieme al nettare di Bacco sarà il tango ad essere protagonista (per informazioni, 080-5234114). Stelle che cadono, quindi, ma vino che sale sempre più in alto, data l’importanza strategica che ha ormai assunto come punto di riferimento colto anche per turisti, amanti dell’arte e della storia. Nonché per golosi di ogni sorta.
Per brindare alla realizzazione dei più reconditi desideri in ogni parte d’Italia, niente di meglio che alzare i calici, con uno dei vini prodotti da un marchio che possiede appezzamenti vitivinicoli un po’ dovunque, nel nostro Paese: ci riferiamo a Zonin, azienda che produce in Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana e Puglia (per non parlare della Virginia, negli Usa): fra i tanti, però, optiamo per la nuova tenuta siciliana, il Feudo Principi di Butera, che oltre ad offrire Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, commercializza un bianco delizioso, perfetto per una notte d’estate. L’Insolia 2001 (7-8 euro), si propone con un bel giallo paglierino e note fresche e accattivanti di agrumi e di fiori bianchi. In bocca è sapido, di buona struttura e di bell’equilibrio. Perfetto su piatti di pesce e paste fredde.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su