02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Per l’estate bottiglie speciali realizzate senza uve nere ... Scontato in occasione di una festa o di un incontro importante. E’ più d’effetto e più intrigante stappare una bottiglia di champagne così, solo perché si ha voglia. D’estate, è anche più facile, specie se si punta su un blanc de blanc e cioè su bollicine a base di sole uve bianche, più fresche e delicate, rispetto a quelle, più strutturate, che contengono anche uve nere.
Un’idea? Il Mumm de Cramant: 100% Chardonnay è uno dei più piacevoli tra gli champagne di questo tipo. Ed è anche quello più importante tra i figli della G.H. Mumm, plurisecolare maison, tra le maggiori al mondo (i campioni di Formula 1, sul podio, si fanno la doccia con il suo Cordon rouge).
Il Mumm de Cramant che un tempo veniva solo regalato agli amici della famiglia Mumm, è fatto con le uve dei vigneti di Cramant, villaggio storico della Coté des blanes, a SudEst di Epernay. Per un aperitivo, con frutti di mare o con sushi: è un piacere stappare questa bella bottiglia panciuta. Ma non è meno valido il versatile Mumm grand cru (prodotto con Chardoanny e Pinot noir). Ogni occasione è buona: una mozzarella di bufala, una pasta estiva e il gioco è fatto. (www.mumm.com).
Autore: Anna Di Martino

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su