02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Mondo

Ca’ del Bosco, una cuvée regale dal gusto fresco. Anna Maria Clementi 1999 Ca’ del Bosco è il top dell’azienda di Erbusco … In una recente degustazione alla cieca ha battuto titolati champagne e grandi bollicine italiane: è sua maestà Anna Maria Clementi di Ca’ del Bosco, la cantina in Franciacorta, creata e guidata da Maurizio Zanella, tra gli artefici del successo della Franciacorta enologica nel mondo.
Etichetta al top dell’azienda di Erbusco, gioiello del gruppo Santa Margherita, la mitica cuvèe Anna Maria Clementi è ottenuta con uve Chardonnay (60%), Pinot Bianco (20%) e Pinot Nero (20%) e viene prodotta solo in alcune annate. Ha profumi freschi, eleganza, complessità e versatilità: concedetevi il piacere di gustarla in bicchieri ampi, in compagnia di tanti piatti, senza timori di abbinamenti.
Ma non fermatevi qui. Un’altra chicca dalla maison è il neonato Franciacorta decennale: figlio di uve della vendemmia 1006, che Zanella ha voluto far riposare a lungo sui lieviti (più di otto anni), creando bollicine con un tratto diverso dalle altre.
E’ la strategia di Ca’ del Bosco: valorizzare le migliori vendemmie con edizioni particolari come il Merlot 2001, da poco in enoteca. Un rosso notevole, 100% uve Merlot, che la maison ha prodotto un’altra volta soltanto nel 1990 (www.cadelbosco.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su