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Il Mondo

L’Italia del buon gusto si siede sotto l’albero ... Caviale, tartufi e buon vino, le festività di quest’anno saranno ricordate proprio per la scelta di regalare prodotti alimentari di qualità. E, soprattutto, mode in Italy. Un nazionalismo, quello gastronomico, che coinvolge anche prodotti non autoctoni. Giorgio Armandola, proprietario dell’omonimo negozio in via della Spiga a Milano, punta, per esempio, sul caviale Malossol, “La cui produzione nel nostro Paese, sulle rive del Po, è antica. Abbiamo ripristinato questa tradizione alla fine del 2006, con l’aiuto di sapienti maestri iraniani”.
E il business sembra andar bene tanto che l’azienda famigliare è in continua crescita (+20% annuo), grazie anche alla clientela internazionale che costituisce circa la metà del totale. Invece a causa dell’autunno caldo la produzione di tartufi è stata assai ridotta: questo ha fatto sì che i prezzi rispetto allo scorso anno siano più che raddoppiati. Roberto Bonino, della Tartufi Morra, azienda storica del settore, spiega: “Puntavamo su un incremento del fatturato del 20%, ma dovremo accontentarci del 10-15%. Nonostante i prezzi, il tartufo è sempre molto richiesto soprattutto all’estero”. Così come molto ricercati sono i vini, soprattutto, più blasonati. Così nel gruppo Fazi Battaglia, dal primo ottobre di quest’anno è entrata a far parte anche la storica Maison de champagne Deutz.
Invece, dall’accordo firmato da Lamberto Vallarino Gancia e Paolo Pininfarina, nascono bottiglie e confezioni speciali che riuniranno i due storici marchi piemontesi. Sempre attenta all’evoluzione dei gusti del pubblico, la quinta generazione Gancia, presenta sul mercato un nuovo prodotto, che unisce alla qualità eccellente del contenuto una forma dall’estetica accattivante. “Una bottiglia facile da maneggiare”, spiega Gancia, “ma difficile da buttare via una volta svuotata del contenuto. Il nuovo progetto sta dando buoni risultati, il nostro fatturato è cresciuto del 5% rispetto allo scorso anno”.
Sempre in tema di spumante, da citare l’azienda Col Vetoraz dislocata nella prestigiosa zona del Cartizze che si caratterizza per la produzione di vini di gran pregio. I più rappresentativi sono gli spumanti Valdobbiadene nelle tipologie extra dry, brut, millesimato e superiore di Cartizze che stanno ottenendo riconoscimenti soprattutto per l’annata 2006. Innovazione e design anche nelle confezioni regalo delle grappe prodotte dallo storico marchio Bonollo. La collezione Of Bonollo lanciata sul mercato nel 2003 si compone di ben 14 grappe e tre acquaviti d’uva. La punta di diamante è sicuramente la Grappa of amarone barrique. Anche per la collezione limitata luxury vintage della vodka Kauffman, è stata pensata una bottiglia davvero unica, più simile a un profumo che a un distillato. È distribuita in Italia dalla Giovinetti partners.

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