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Il Sole 24 Ore

Leonardo Ferragamo: Roma e Montalcino i prossimi passi ... «I nostri prossimi investimenti sono in cantiere a Roma, con lo sviluppo di un residence di lusso a Via Condotti, e a Montalcino, nella campagna di Siena, dove realizzeremo tra il 2006 e il 2007 un resort agrituristico di fascia alta legato al vino e al golf, il progetto si chiama Castiglion del bosco » . Gli obiettivi di Leonardo Ferragamo, esponente di spicco della griffe italiana e presidente di Altagamma (l'associazione che raggruppa i marchi del lusso), guardano anche più lontano.

«Abbiamo già quattro hotel a Firenze e vogliamo indubbiamente crescere - sottolinea - ma con calma e senza creare una commistione diretta con la gestione della griffe. Semmai ci sviluppiamo sfruttando le sinergie, il know how accumulato nel settore moda. Fashion e hotellerie restano due business separati, perché hanno modalità gestionali specifiche, anche se sono fortemente sinergici. Al riguardo vogliamo crescere anche sui mercati esteri e stiamo attentamente monitorando piazze di riferimento come Parigi e Londra, ad esempio. Cerchiamo opportunità di prestigio nel turismo, unità da acquisire che abbiano però una forte personalità, in grado di esprimere uno stile spiccato». Per Ferragamo il turismo è poi un banco di prova decisivo per l'intero Paese.

«Crediamo nell'importanza del turismo, un settore che le istituzioni italiane dovrebbero sostenere a spada tratta e con politiche mirate, perché è una ricchezza enorme per l'Italia - aggiunge -. Indubbiamente gli investimenti nel turismo fatti dagli alfieri del nostro stile di vita, che è al top nel mondo, danno una marcia in più al made in Italy. E finora abbiamo notato che l'ingresso delle grandi griffe nel settore ha ridato anche slancio al mercato degli alberghi, che fino a una decina d'anni fa era stagnante. Di grande importanza poi lo sviluppo di progetti di design per il settore alberghiero. Sono tutte grandi opportunità che vanno consolidate e rilanciate e che il Paese deve saper cogliere».

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