02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Sorsi di commedia umana. Sideways di Alexander Payne: due amici quarantenni e le loro antitetiche visioni della vita ... Bacco ha traslocato in California. Sterminati, curatissimi vigneti impiantati su dolci colline, al servizio di una cultura del vino che non ha nulla da invidiare ai riti della vecchia Europa. Si beve molto in Sideways, di Alexander Payne, ma finalmente, almeno per un film americano, si beve con gusto e intelligenza. Niente sbornie colossali, niente superalcolici buttati giù a ritmo frenetico; al contrario, il piccolo grande piacere di un bicchiere d'annata, di un retrogusto delicato, di un'esperienza che può restare nel ricordo e valere addirittura un viaggio.

Proprio quello che fanno i quarantenni Miles e Jack, amici dal tempo del college, pronti a partire a caccia di cantine. L'occasione è speciale: Jack sta per sposarsi, c'è giusto una settimana per dire addio alla vita da scapoli, concedendosi qualche momento di controllata follia. Miles, invece, ha le pile scariche. Divorziato da non molto tempo, è ancora " cotto" della moglie. Scrittore di romanzi sempre in cerca di un improbabile editore, professore di letteratura al liceo, ha sviluppato una fortissima passione per l'enologia. Un buon bicchiere è tra le poche consolazioni che gli rimangono, e ha dunque deciso di offrire a Jack un viaggio diverso dagli altri, passandogli un po' delle sue conoscenze sull'arte del bere. Solo che non ha fatto i conti con i veri desideri dell'amico, deciso a procurarsi altri tipi di soddisfazioni. Donne, solo donne, questo è il suo pensiero fisso, convinto che anche il depresso Miles, alla fine, si farà coinvolgere. Ad esempio con Stephanie e Maya, due cameriere incontrate cammin facendo, all'apparenza disponibili a una simpatica avventura.

Bisogna sbrigarsi, però, perché una settimana passa molto, molto presto. Poi ricomincerà la fretta, ritorneranno doveri, mal di testa e solite depressioni. Resterà, ai due, il ricordo di quei sette giorni speciali. A noi, il piacere di aver gustato un film, semplicemente, di vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su