02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Market caffè - Fratelli Muratori: Diego lascia arriva Bruno ... Cambio al vertice dell’Azienda agricola fratelli Muratori di Adro, in Franciacorta. Dopo otto anni di presidenza e responsabilità della gestione, Diego Muratori ha deciso di cambiare mestiere per dedicarsi ad attività riguardanti la ricerca scientifica, pur restando nella compagine azionaria del gruppo di famiglia che spazia dal tessile e abbigliamento all’agricoltura. Gli succede il fratello maggiore Bruno, che però lascia al fratello minore Giorgio la responsabilità della finanza e della formazione. Il quarto fratello Giuliano Muratori passa al settore tessile al businnes vitivinicolo per occuparsi di acquisti e risorse umane. Francesco Iacono, gastronomo ed enologo, viene cooptato nel consiglio direttivo con la nomina a vicepresidente. La Fratelli Muratori, i cui vini sono entrati il mese scorso nel menù della “magnifica class” di Alitalia, è nata nel 1989 in Franciacorta, estendendo anno dopo anno le proprietà vinicole anche alla Maremma, all’Irpinia e nell’isola di Ischia per un totale di 180 ettari e una produzione di 500mila bottiglie.

Novità anche in casa di Adolfo e Luigi Folonari, titolari del gruppo toscano Ruffini: la squadra della controllata friulana Borgo Conventi affidata alla cure di Paolo Corso si è arricchita di un nuovo enologo. Si tratta del promettente Gianni Menotti, al quale il Gambero Rosso ha assegnato il titolo di enologo dell’anno.

Nuovo presidente al consorzio dei vini di Montefalco, dove è cambiato l’intero consiglio di amministrazione: l’uscente presidente Filippo Antonelli, rimasto in carica per tre mandati, è stato sostituito da Ludovico Mattoni. Infine, la “signora del vino” Giovanna Sveva Ricci Curbastro è stata chiamata a presiedere l’Associazione Strada del vino di Franciacorta in sostituzione di Lucia Barzanò.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su