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Il Sole 24 Ore

Tutti a Orio per lo shopping ... Lo scalo bergamasco guadagna tre euro a cliente grazie alle attività commerciali. Vero businnes - Gli utenti spendono in prodotti di alta gamma: «Siamo la seconda provincia in Italia nella vendita di Brunello dì Montalcino»... Lo chiamano l’indice del Brunello di Montalcino. All’aeroporto di Orio al Serio, prima ancora di mostrare le statistiche che raccontano del continuo boom di passeggeri, spiegano con orgoglio che Bergamo è diventata la seconda provincia in Italia per acquisti del prestigioso vino toscano. «Cosa vuol dire questo?» si domanda sorridendo Ilario Testa, l’ottantunenne presidente della Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco. «Semplicemente che l’aeroporto è riuscito a creare uno straordinario indotto commerciale. E che i nostri passeggeri, anche se scelgono i voli low cost, hanno molta voglia di spendere e acquistano anche prodotti considerati d’alta gamma, come il Brunello. E questa è la grande ricchezza di Orio». Nel tempo dell’infinita crisi di Alitalia e del dualismo Fiumicino-Malpensa, il caso di Orio al Serio fa ancora più rumore. A fine 2006 infatti i passeggeri saranno più di 5 milioni e 150mila con un incremento del 20% rispetto al 2005. Dati che portano Bergamo al quinto posto della classifica degli aeroporti italiani dopo Roma-Fiumicino, Malpensa, Linate e Venezia. Cinquantacinque le destinazioni per sedici compagnie aeree. E un fatturato, alla fine dall’anno, che dovrebbe raggiungere i 69,8 milioni di euro, in nuovo aumento rispetto ai 64,8 milioni del 2005. Cifre da leggere - spiega il responsabile finanziario della Sacbo, Ciro Ciaccio - tenendo presente che nel 2002 il giro d’affari era solamente di 29 milioni...
(arretrato de Il Sole 24 Ore dell'8 dicembre 2006) 

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