02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Sole 24 Ore

Più fondi per sostenere le imprese in agricoltura ... Appello al sistema bancario... Gli imprenditori agricoli reclamano una maggiore considerazione e apertura di credito da parte del sistema finanziario. Anche perché le loro imprese «nonostante le difficoltà del mercato - ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni - hanno oggi una maggiore propensione all’investimento e stanno riducendo il proprio indebitamento verso le banche, con il rapporto fra sofferenze lorde e impieghi del settore che si attesta al 7,6%,valore ormai prossimo a quello degli altri settori produttivi». E questo accade in un contesto in cui «la superficie media agricola, per la prima volta da cinquant’anni a questa parte, sta sensibilmente crescendo».
Il messaggio di Vecchioni, rivolto a imprenditori e banchieri presenti al convegno promosso ieri a Milano dalla sua confederazione sul rapporto tra imprese agricole e sistema creditizio, non è caduto nel vuoto. Anzi, per il presidente del Banco popolare di Verona e Novara, Carlo Fratta Pasini, questo rapporto sta decisamente cambiando. In meglio. Secondo Fratta Pasini, che non ha mancato di fare una sorta di autocritica «sulla disattenzione e poca conoscenza che il sistema creditizio ha avuto finora verso l’agricoltura», il futuro tra imprese e agricoltura è destinato a intensificarsi, a mano a mano che la redditualità delle imprese stesse aumenta, con l’aumentare dell’innovazione tecnologica.
Un aspetto questo che ha trovato conforto anche nelle tesi espresse dagli altri relatori banchieri (Mario Maestroni della Popolare di Cremona, Sergio Lenzi della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara, Augusto Dell’Erba dell’Iccrea), secondo i quali le banche possono, sì, assistere le imprese agricole a crescere finanziando progetti specifici, ma non possono certo sostituirsi agli imprenditori. La qualcosa ha trovato condivisione da parte del presidente Confagricoltura, che comunque ha sollecitato le banche ad aprirsi di più al mondo dell’agricoltura.

Gli impieghi creditizi...
Dati in milioni di euro al 30 giugno 2006
Fonte: Osservatorio permanente sui rapporti Banche-Imprese

Agricoltura 9.378
Silvicoltura 99
Pesca 179
Totale breve termine 9.655

Agricoltura 20.128
Silvicoltura 201
Pesca 323
Totale medio-lungo termine 20.651

Agricoltura 31.885
Silvicoltura317
Pesca 552
Totale generale 32.754
(arretrato de Il Sole 24 Ore del 31 gennaio 2007) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su