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Il Sole 24 Ore

Un rosè per il Manchester ... Clienti d’oro. Il presidente onorario acquista un container di bottiglie in Franciacorta... Nelle intenzioni dell’acquirente le bottiglie di Franciacorta rosè Radijan erano forse destinate per brindare all’eventuale accesso alla finale di Atene. Visto però com’è finito lo scontro diretto con il Milan, sembra più scontato che l’intero container prenotato dai presidente onorario del Manchester United, Martin Edwards, all’azienda Ronco Calino di Adro, finiscano impilate nella sua, immaginiamo, ricca cantina.
Uno stoccaggio forzato e certamente temporaneo, poiché non dovrebbe passare molto tempo per vedere lo squadrone britannico tornare a fare festa all’Old Trafford. Ma per Paolo Radici, titolare della piccola azienda franciacortina, è stato quasi un sacrificio dovere dire di sì. Non per questioni legate ai colore della maglia, ma per l’esiguità della produzione della sua azienda. Che, da quando ha iniziato a vinificare nel 2000, non ha ancora raggiunto le 70mila bottiglie in tutto.
E poi perché il rosè Radijan - nome che sa di indiano ma che invece è semplicemente l’acronimo dei padre Giovanni Radici, fondatore dell’omonimo gruppo meccanotessile da 1,2 miliardi di euro - è il primo Franciacorta prodotto da Ronco Calino lanciato al Vinitaly non più tardi di un mese fa. Sicché i cultori di novità enoiche non hanno ancora avuto l’opportunità di degustarne le qualità. Ma vista la caratura dell’acquirente britannico presentatosi personalmente in azienda, accompagnato per l’occasione da un esperto del ramo e titolare della catena di ristorazione The Deckers Group, Clifford Briarly, il contratto per tutte bottiglie disponibili si è chiuso sulla parola. Al prezzo di 13,5 euro, più iva. Un bel colpo per ambedue i contraenti.
Certamente un inizio alla grande per Ronco Calino e i suoi circa quindici ettari di vigneti. Che Paolo Radici ha rilevato dagli eredi del grande e mitico pianista Arturo Benedetti Michelangeli, con l’intenzione di farne il suo “buen retiro”. Ma spesso le case museo son più belle se circondate da una natura fatta di vigneti. Se poi i vigneti e la cantina sono nel cuore della Franciacorta e sono affidati a tecnici di valore come l’enologo Leonardo Valenti, l’agronomo Pierluigi Donna e il commerciale Lara Imberti, il gioco è fatto.

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