02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

In India il vino è trendy ... Newsweek... Nel XVI secolo, l’imperatore Babur, della dinastia dei Mogul, sconfisse l’esercito del sultano di Delhi, Ibrahim Lodi, conquistando l’India. A Babur piaceva, e molto, il vino rosso.
Non trovandolo in loco, ben presto cominciò a importare shiraz dall’Iran, il suo preferito. Nonostante gli sforzi di Babur, il vino però non ebbe mai in India la diffusione che meritava. Al punto che, ancora oggi, la bevanda alcolica più bevuta dagli indiani è il whisky: 200 milioni di bevitori regolari contro i 700mila del vino, ma le cose stanno per cambiare. La nuova classe media, venuta a contatto con i costumi occidentali, sta invertendo la rotta.
L’industria vinicola indiana cresce a un tasso del 35% annuo e si moltiplicano gli imprenditori locali attivi nel settore. Gli analisti ritengono il vino la next big thing in India. Lo sdoganamento del calice deve la sua fortuna anche al cinema: negli ultimi due mesi, in una serie di pellicole prodotte a Bollywood, il vino la faceva da padrone, imponendo la sua presenza come fenomeno alla moda, in grado di modificare il gusto di un popolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su