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Il Sole 24 Ore

Trasporti e tlc muovono i consumi ... Confcommercio: in aprile aumento tendenziale dell’1,4%, ma in quattro mesi è solo dello 0,6% ... ...A quanto pare, se devono risparmiare gli italiani rinuncia- no al piacere della tavola. I consumi per gli alimentari, esclusi i prodotti freschi, le bevande e il tabacco sono scesi dello 0,9% ad aprile e dell’1,2% nel quadrimestre, aumentando in valore dell’1,9 e dell’1,7. I prezzi sono saliti del 2,9 e del 3 per cento. “E un trend che va avanti da anni, un fenomeno che diffuso anche in Europa” dice Daniele Rossi, direttore della Federalimentare. “C’è una piccola ripresa dei consumi in valore, legata ad una crescita dei prezzi, ma la situazione è stabile” continua Rossi.
A far salire i prezzi è stato l’aumento forte di alcune materie prime, come i cereali, il mais, l’olio d’oliva, l’aumento dell’energia e il costo del lavoro, con gli ultimi effetti dell’ultimo rinnovo contrattuale. “Ciò ha causato un’inflazione franco fabbrica, che però è stata attenuata e stabilizzata dalla grande distribuzione” continua il direttore della Federalimentare. Le aziende, ormai, si sono messe l’anima in pace: ad una ripresa italiana non sperano più e puntano sull’estero, che sta andando bene, con aumenti attorno al io per cento. Non possono fare altro: la spesa degli italiani per gli alimentari si attesta storicamente al 16% del reddito. Da tre anni, continua Rossi, sfiora i 200 miliardi di euro.
Piuttosto, all’interno della cifra cambia la composizione della spesa. Vanno meglio i prodotti più innovativi, i cibi pronti, si consumano di meno alcoolici e dolci, due segmenti dove sta passando anche il messaggio mediatico di una maggiore attenzione alla salute e di lotta all’obesità. Ma questa è solo una piccola componente: la realtà, dice Rossi, è che gli italiani hanno cambiato interessi e stile di vita.

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