02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Berlucchi ristruttura le cascine della tenuta di Serravalle Scrivia ... Vino & green. Metro quadrato a 2.550 euro - Tagli a partire da 45 mq... Golf e vino, un accoppiata vincente per gli sportivi buon- gustai. E per gli immobili, come quelli appena ultimati all’interno della tenuta La bollina del gruppo Berlucchi, 120 ettari di terreno situati a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, zona di produzione del Gavi.
Il campo da golf ha 18 buche e conta 41 gare di circuiti nazionali. “Gli appartamenti, alcuni già acquistati da italiani, sono ex cascine ristrutturate, una da 31 unità e una da sei - spiega Cecilia Amidani Zilioli, consulente immobiliare del gruppo Berlucchi -. Il prezzo medio è di 2.500-2600 euro al metro quadrato e le dimensioni vanno da 45-50 fino a 120-130 metri quadrati”. La tenuta - che conta anche un laghetto, un albergo a 4 stelle con 32 camere, una villa liberty con 12 camere e un centro congressi - per secoli è stata la residenza estiva dei marchesi Figari di Genova. Per i fine settimana sono previsti pacchetti da 320 e 250 euro per due persone, comprensivi di pernottamento, ingressi al campo, cena e colazione.
Lo sviluppo immobiliare è invece ancora in fase progettuale a Castelfalfi, in provincia di Firenze, dove c’è un campo a 18 buche, mentre le gare in programma per questa stagione sono una trentina. “E nostra intenzione ampliare il campo - dice Rosanna Toschi, direttrice della Tenuta di Casteifalfi - per ospitare gare internazionali in un contesto paesaggistico meraviglioso”.
Per il rilancio della produzione di Chianti sono già stati comprati molti macchinari ed è stata avviata una collaborazione con l’università di Pisa anche per le 8mila piante d’olivo presenti nella tenuta. L’intera operazione costerà diverse centinaia di milioni di euro e comprenderà un piccolo borgo disabitato da ristrutturate, per il quale la Tui ha già presentato il piano di fattibilità.
“Vogliamo creare - dice Toschi - un polo turistico internazionale dedicato a diversi target di consumatori, dalla famiglia allo sportivo”. Il sindaco di Montaione, Paola Rossetti, spera che l’esame dello stesso possa terminare prima dell’estate, precisando che “sarà solo l’inizio di una fase che prevede consultazioni e partecipazione di tutti gli enti coinvolti”. Secondo Rossetto, la ricerca dell’eccellenza dovrà avvenire in coerenza con il valore del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su