02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Lombardia e Toscana alleate sulle strade del vino ... Turismo... Lombardia e Toscana alleate per programmare il futuro delle strade del vino. Lo prevede un protocollo d’intesa (il primo in Italia) firmato ieri a Milano dalle due Federazioni regionali in rappresentanza di 30 strade del vino e dei sapori (10 la Lombardia e 20 la Toscana). All’accordo potrebbe unirsi quanto prima anche l’Emilia-Romagna. Intanto, la Commissione Ue sta valutando la compatibilità del piano di sviluppo rurale 2007-2013 presentato dalla Lombardia.
Un piano che - ha osservato il dg dell’assessorato Agricoltura Lombardia, Guido Cioccarelli - ha una dotazione di 53 milioni di euro e che, salvo contrattempi, potrebbe avere il via libera già a metà luglio, per diventare operativo a settembre. Tutto questo è accaduto in occasione della presentazione della ricerca sulle strade del vino in Lombardia fatta dal Met dell’università Bocconi. Dalla quale emerge che il settore ha grandi opportunità di sviluppo ma soffre di gravi carenze quali la scarsa propensione a fare sistema.
Per i ricercatori Magda Antonioli e Giovanni Viganò sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione tra enti pubblici e operatori e più attenzione a formazione del personale, comunicazione e controlli degli standard, che non vanno intesi come ostacoli burocratici ma come opportunità strategiche di crescita. Insieme le due regioni dispongono di 30 strade e tremila chilometri di strade su un totale di 160 strade e quasi 10mila chilometri in tutta la penisola. Molte di queste strade però sono solo buoni progetti e niente più.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su