02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

“Un film sul vino? Perché no, anzi sì” ... Il registra Gabriele Salvatores ai vent’anni di Ornellaia... “Posso dire basta al cinema, ma non fatemi rinunciare al vino: mi piace tanto. Non lo tradirò mai, anche perché mio padre mi ha insegnato ad avere rispetto per questo nettare della terra”.
Va bene per il secondo, ma chi ci crede che Gabriele Salvatores sia davvero così sfrontato e disinvolto da minacciare di girare le spalle al cinema? “D’altra parte - dice - io nasco in teatro, il cinema viene molto dopo e quasi per caso...”.
Stop, si gira. E quando si gira è essenziale restare fedele alla sceneggiatura. Soprattutto se si tratta di un maestro della cinematografia perfezionista come Salvatores, il regista autore di pellicole memorabili con storie delicate quanto tragiche. Da premio Oscar: Mediterraneo, nel ‘91.
Allora? Inutile aspettare una risposta che non verrà. Il maestro, come da copione, non si ripete. Anzi, appena può rilancia. Tant’è che non ha ancora finito di montare l’ultimo film girato - Come Dio comanda, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, premio Strega 2007 - che, eccolo, pronto a rilanciare. Con uno dei prossimi film dedicato al mondo della vite e del vino.
Ospite d’onore al ventennale di Ornellaia, la prestigiosa casa vinicola di Bolgheri con i suoi vini rossi di taglio bordolese (Cabernet, Merlot, Petit Verdot, Sirhaz...) quali Masseto e Ornellaia campione del mondo nel 2001 per Wine Spectator, Salvatores non solo si rivela un fine degustatore di vini rossi, ma ammette di avere da qualche tempo a che fare con una sceneggiatura insolita che gli frulla per la testa. Il vino protagonista? “Non come intende lei – risponde - : quello lo hanno già fatto altri, ma fortemente presente sì. Ne stiamo parlando con Diego (Abatantuono, ndr), che ha già pensato alla Puglia. Io invece sono per la Sicilia. Vedremo. Ne riparleremo dopo Cannes”.
E così fattosi suggeritore di un brindisi ai vent’anni di Ornellaia, Salvatores s’infila nella vettura che lo porterà a Cannes, dove spera di arrivare puntuale alla proiezione dei film per i quali si è prenotato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su