02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Sole 24 Ore

I vip vanno a Noto ... Mercato fermo e prezzi elevati attorno a Messina.
Per la particolare orografia del territorio attorno alla città dello Stretto che limita i vigneti della doc Faro a non più di 20 ettari complessivi, “le transazioni sono praticamente inesistenti” avverte Salvatore Geraci, titolare dell’azienda vitivinicola Palari di Santo Stefano di Briga. Dello stesso avviso Biagio Cacciola, presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Milazzo: “posto che i proprietari non si privano dei vigneti, gli ipotetici prezzi sono altissimi. Vicino alla città, un vigneto supera di molto i 100mila euro all’ettaro”.
Mercato lento anche nel ragusano. “I prezzi dei terreni sono eterogenei - argomenta Giovanni Calabrese, del network Mondialcasa -. Un range indicativo va dai 30mila ai 40mila euro all’ettaro, ma le richieste possono anche essere superiori, specie per i terreni vitati ad alberello”. Continua invece a crescere il mercato dei casolari rurali. “La valorizzazione enogastronomica del territorio e l’attesa per l’avvio dell’aeroporto di Comiso (che dovrebbe partire nella primavera 2009), spingono i prezzi, quest’anno dell’8 per cento - dice il presidente della Fimaa di Ragusa Gianni Gulino -. In zone come Chiaramonte Gulfi, il costo dei tipici bagli ragusani si avvicina ai livelli di Modica, le cui campagne continuano a essere le più ambite e care. Il costo medio per un oggetto di media qualità è di 400mila euro, ma per i più grandi e meglio ristrutturati le richieste viaggiano su cifre a sei zeri”.
Nella numerose città barocche della provincia censite nel patrimonio dell’Unesco, fino a un paio d’anni meta di soli inglesi, si affacciano compratori scandinavi e russi. “Nella parte bassa di Modica, la più ricca di monumenti, si compra sui 2mila euro al metro” dice Ramsay Gilderdale, inglese, titolare dell’agenzia Modicasa.
Domanda in crescita per i vigneti nel territorio di Noto. In questa vasta area che si estende fino a Pachino, conosciuta come Eloro doc, si contano anche investimenti di viticoltori del centro nord, come Antonio Moretti.
Recente l’interesse dell’ex pilota della Ferrari Michael Schumacher all’acquisto del Castello Tafuri, prestigioso maniero con 40 stanze e spiaggia privata, in passato sede di un albergo e da tempo abbandonato. Valore dell’affare, a detta degli intermediari di Noto, tra i 6 e gli 8 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su