02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Dopo anni di boom le vigne frenano la corsa ... Cartizze record: 800mila euro all’ettaro... Una stagione che, per come era iniziata, ha fatto temere il peggio ai viticoltori del Veneto. A porre rimedio ci ha pensato il mese di agosto, secco e soleggiato, culminato con una vendemmia iniziata nel periodo giusto e non con il largo anticipo che aveva caratterizzato il 2007. “La primavera-estate è stata difficile per il clima freddo e piovoso che ha avuto effetti negativi su alcuni vigneti ma l’agosto secco ha rimesso in piedi la situazione - spiega il presidente dell’Unione consorzi Luciano Piona -. Sarà una vendemmia tutto sommato nella media anche se tendente allo scarso” con situazioni non omogenee, anche all’interno delle stesse zone, con alcuni vigneti carichi d’uva e altri meno.
“Quanto agli investimenti - riprende Piona - è bene precisare per chi intende comprare un terreno ‘vitato’ che questa nicchia di mercato non è legata all’andamento dei vigneti, bensì a quello ‘finanziario’ che, sino a oggi, ha sempre dato molte soddisfazioni. Ora i prezzi dei terreni coltivati a vite sono stabili ma negli anni scorsi le quotazioni nelle zone Doc sono cresciute incredibilmente”.
Il mercato dei terreni è chiuso. Per fare affari, in genere, non ci si rivolge all’immobiliare: tutto avviene perlopiù tramite il passaparola tra agricoltori. “I valori possono cambiare molto anche all’interno della stessa area - precisa Gianantonio Zanussi -. Nel distretto del Prosecco i vigneti hanno valori differenti. Nel Coneglianese i terreni vitati Doc vanno da 180 a 250mila euro per ettaro mentre nel Valdobbianese siamo sui 600mila. Prezzi ancora più alti nelle zone di produzione del Cartizze, dove l’ettaro arriva anche a 700-800mila euro”.
Nella Valpolicella un ettaro vale minimo 300mila euro “ma può costare anche 400mila euro per i terreni più pregiati - proseguono dallo Studio Fantoni -. La zona del Bardolino, benché confinante costa invece meno: 60-70mila euro per campo veronese, che corrisponde a circa 200-230mila euro a ettaro. Questo perché in Valpolicella si produce il pregiato Amarone”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su