02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Sole 24 Ore

Arriva la patente a ore ... Servirà un esame per riacquistare i punti persi con le sanzioni... Dopo nove mesi di gestazione il senato ha varato il disegno di legge sulla sicurezza stradale incidendo profondamente sulle norme del codice della strada, portando da 45 a 63 gli articoli del provvedimento, accogliendo 102 dei 400 emendamenti presentati. Un lavoro che - nonostante il voto finale sia giunto con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti (Pd, Idv, gruppo misto e delle Autonomie) per motivi politici - è stato largamente condiviso in commissione lavori pubblici, anche per l’universalità del tema trattato. Sul testo, che ora torna alla camera in terza lettura, “si è lavorato in un clima di grande collaborazione in commissione”, ha detto il relatore Angelo Maria Cicolani (Pdl). Soddisfatto anche il ministro delle infrastrutture e dei traporti Altero Matteoli: “è stato fatto un grande lavoro a dimostrazione della sensibilità di tutti verso questo argomento. Sono convinto che alla fine è venuto fuori un buon testo che porterà maggiore sicurezza e controlli sulle strade”. Per molti, però, c’è stato un allentamento del giro di vite imposto al codice dalla camera, critiche che Cicolani bolla come “molto strumentali, visto che abbiamo introdotto norme forti su controlli e patenti, una stretta su alcol e droga al volante. Restituendo, poi, 10 giorni per fare ricorso al giudice di pace sono stati ampliati i diritti delle persone, mentre accorciando a 60 giorni il tempo per notificare le multe sono stati tagliati i tempi amministrativi”. Molte le novità introdotte nel provvedimento rispetto al testo licenziato nel luglio scorso dalla camera. Per il rilascio della patente, per esempio, e per il rinnovo di quelle professionali, sarà necessario esibire un certificato da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope, rilasciato in base ad accertamenti clinico-tossicologi. Ci sarà la possibilità per la polizia stradale di utilizzare personale ausiliario per fare subito i controlli antidroga, arriva una stretta sulle intestazioni fittizie dei veicoli. Sarà sempre sottoposto a revisione della patente chi viene coinvolto in incidenti con lesioni gravi alle persone, dalle quali deriva la sospensione della patente. Per recuperare punti sulla patente, poi, si dovrà sostenere un esame e non basterà più frequentare un rapido corso. I conducenti, poi, saranno obbligati a rallentare e fermarsi già quando il pedone si accinge ad attraversare sulle strisce.
Il vero problema del testo, per l’opposizione, è la mancanza di risorse. Per Mario Filippi (Pd) “il rischio più grosso è di avere prodotto norme manifesto, buone certo per editti di carta, meno per conseguire quegli obiettivi ambiziosi e giusti che in sede comunitaria ci adoperiamo a definire”. Per Gianpiero De Toni, capogruppo dell’Idv in Commissione Trasporti a Palazzo Madama restano zone grigie nel disegno di legge “soprattutto sul fronte della prevenzione, così come non ci sono fondi sufficienti per una efficiente manutenzione della rete stradale”. Sotto accusa, ad esempio, l’emendamento voluto dalla Lega della patente “a ore”, che consente di guidare, con l’autorizzazione del prefetto, per un massimo di 3 ore al giorno per motivi di lavoro o sociali. “È una norma di civiltà, con paletti stretti, che sarà concessa solo in casi eccezionali. La patente può essere sospesa anche per non aver fatto la revisione”. Questa norma ha ottenuto il 58% di no dai navigatori del sito del Sole 24 ore che hanno votato le dieci novità del codice che impattano sulla vita di tutti i giorni. Apprezzata dall’81% degli internauti, invece, la disposizione che impone il casco in bici ai bimbi sotto i 14 anni. Le norme più gradite ai lettori, con il 91% dei consensi, sono state quelle che impongono zero alcol a neopatentati e conducenti professionali e l’insasprimento delle sanzioni per chi trucca ciclomotori e microcar.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su