02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Ancora una riforma del codice della strada. Da venerdì scorso, l’Italia del volante si ritrova alle prese con obblighi e regole di comportamento tutti da scoprire. Ma, soprattutto, con nuove e spesso più salate sanzioni. La legge 120 - pubblicata sul supplemento alla Gazzetta ufficiale n. 75 del 29 luglio - chiama in causa praticamente tutti gli utenti della strada, da quelli della domenica ai conducenti di professione, dai ciclisti ai centauri. E ce n’è anche per gli esercenti attività di somministrazione e vendita di alcolici. Complica un po’ le cose il binario multiplo dell’entrata in vigore: una parte delle novità sono operative dallo scorso weekend, un’altra parte lo sarà a partire da metà agosto. E poi, ci sono quelle che attendono decreti attuativi.

Binario multiplo. Le disposizioni già operative sono quelle considerate dal legislatore più urgenti per la sicurezza. Ad esempio l’alcol zero per il neopatentato, il conducente professionale e il minore: se al test dell’etilometro non hanno 0 g/l, i primi due rischiano 5 punti di patente e da 155 fino a 624 euro di sanzione, ma il doppio in caso di incidente, mentre il minorenne alla guida di un ciclomotore vede posticipato a 19 anni la possibilità di prendere la patente. Già in vigore anche pene più severe per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti e la stretta su ciclomotori e minicar (modelli fuori norma o modificati, obbligo di cinture di sicurezza e di lenti). Più rigore da subito anche sulla revoca della patente: una nuova licenza di guida sarà riottenibile solo dopo due anni (e non uno) e dopo tre se la revoca è disposta per guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti...

...Autisti e locali. La riforma coinvolge un po’ tutti, compresi i conducenti professionali, per i quali non c’è solo la norma ad hoc sulla guida in stato di ebbrezza, ma anche l’adeguamento alle ultime regole europee sui turni di guida e di riposo...

Un accenno alle novità per locali notturni, autogrill e stabilimenti balneari. Questi ultimi dovranno limitare le feste danzanti a base di alcol alle ore pomeridiane (tra le 17 e le 20). Quanto alle autostrade, più salate le multe per le violazioni su somministrazione (di giorno) e vendita (di notte) di superalcolici. Per il resto, bar, trattorie, alberghi e simili non potranno più vendere alcolici o superalcolici dopo le 3 di notte.


Quattro filoni di modifiche

Comportamenti


... Requisiti fisici e psichici. Per conseguimento patente certificazione su non abuso di alcolici e non uso di sostanze stupefacenti.

Revoca e sospensione patente. Sale a 2 anni (tre per chi guida sotto droga o alcol) il periodo prima del quale non si può conseguire una nuova patente - Sospensione fino a 3 anni per omicidio colposo o lesioni gravi.

Alcol alla guida. Tasso alcolemico zero per i neopatentati per 3 anni. Depenalizzazione con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l. Inasprimento sanzioni, periodi sospensioni, revoca.

Vendita alcol. Aree servizio. Vietata la vendita di superalcolici dalle 22 alle 6 e di alcolici dalle 2 alle 6. Locali pubblici. Vietata vendita dalle 3 alle 6; installazione obbligatoria di un apparecchio per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico all’uscita.

Guida pericolosa. Variazione decurtazioni per violazioni nei casi di: velocità, guida sotto l’effetto di alcol...

...Sicurezza...

...Professionisti... ...Punti patente. Aumento tagli per violazioni riguardanti: velocità, riposo, guida sotto l’effetto di alcol e droga...

...Alcol. Guida con tasso alcolemico zero.

Licenziamento. Guida in stato di ebbrezza o sotto droga giusta causa di licenziamento in caso di incidente.

Droga e alcol. Apposita certificazione su non uso di alcol e stupefacenti per esercizio attività professionale...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su