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Il Sole 24 Ore

La Valpolicella fa il pieno di vip ... Pioggia di richieste dopo l’acquisto di una dimora da parte di Brad Pitt e Angelina Jolie... È in arrivo anche una cittadella del benessere che prevede investimenti per 70 milioni di euro... L’associazione della Strada del vino Valpolicella ha accompagnato l’inizio della vendemmia con eventi e appuntamenti enogastronomici, a inizio mese. Ancora festeggerà il 19 settembre quando in alcuni comuni si svolgerà “Benvenuta vendemmia”. La raccolta delle uve, qui è in pieno svolgimento. Ma la zona è stata su tutti i giornali non tanto per questi eventi quanto per il presunto acquisto da parte di Brad Pitt e Angelina Jolie di una residenza storica da 30 (secondo altri, 40) milioni di euro. La presenza delle due star potrebbe avere un riflesso positivo sulla zona, già famosissima per la qualità dei vini prodotti (il Valpolicella e l’Amarone), ma caratterizzata da un flusso turistico mordi-e-fuggi. La svolta, sostengono alcuni, potrebbe derivare, però, più dalla realizzazione di Aquardens (dal latino aqua ardens, acqua calda), progetto che realizzerà una cittadella del benessere basata sul termalismo a Pescantina, in località Fossa Fumara, appena fuori dalla zona dei vigneti. Enrico Ghinato è il presidente della spa omonima: con un sistema che richiama l’azionariato diffuso, ha coinvolto imprenditori veneti e trentini in un investimento da 70 milioni di euro. “Trenta sono destinati alla prima fase del progetto - fa sapere -: parco, centro benessere, un’offerta commerciale di prodotti legati al wellness, un’offerta sul fronte della ristorazione”. L’avvio della prima tranche di lavoro è data dal presidente di Aquardens come imminente (una volta terminate procedure di verifica ambientale in corso) con deadline di fine lavori entro due anni. Il resto dell’investimento è destinato alla realizzazione della parte ricettiva dell’operazione: albergo termale, beauty center, clinica estetica e centro commerciale. “Alla base del progetto - spiega Ghinato, che sino a due anni fa è stato al vertice di Gardaland - un nuovo modo di concepire l’uso delle terme: di benessere e prevenzione. Per definire il concept, ci siamo ispirati a casi esteri, in cui il termalismo è vissuto come momento aggregativo”. La struttura dovrebbe per questo attivare un flusso di turismo nuovo - il bacino è quello costituito dai territori di Verona, Vicenza, Bergamo, Brescia, Mantova - che si intrecci con l’offerta enogastronomica della Valpolicella e delle città d’arte dei dintorni. Ghinato è sicuro che l’operazione svilupperà un potente indotto nel territorio e ne incrementerà i valori immobiliari...

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