02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Sole 24 Ore

In Franciacorta gli scambi dominati dalle aziende ... I terreni coltivati a vite del Bresciano e dell’Oltrepò non registrano particolari motivi di rivalutazione a causa “del valore delle uve che fa fatica a essere in linea con il costo del personale agricolo”, spiega l’analisi di Immobiliare.it. Tuttavia, se si prendono in considerazione i rispettivi mercati dei casali con vigneto, le dinamiche sono assai diverse tra le due zone. Nel primo caso, la domanda resta sostenuta a fronte di una offerta che scarseggia; mentre nel secondo il segmento degli immobili rurali è legato a doppio filo all’andamento del mercato del vino. Nel Bresciano - dove un ettaro di vigneto in Franciacorta vale 15o-200mila euro e analoga quotazione registra la zona del Lugana - è necessario distinguere tra investitori addetti ai lavori e privati che cercano il classico casale con terreno. “Nell’area del Garda - dice Adalberto Frugoni, titolare di Studio Frugoni - c’è un discreto movimento sul fronte aziende agricole, mentre è molto più difficile per un privato trovare il cascinale con vigneto. È un mercato di nicchia: le richieste ci sono ma le quotazioni sono elevate”. I prezzi degli oggetti di pregio sono raramente inferiori a 700-800mila euro e il più delle volte le trattative sono riservate. E dal 14 al i6 ottobre in Franciacorta summit sull’innovazione con la European wine blogger conference.
Soffre l’area dell’Oltrepò pavese dove “se il vino non raccoglie i favori del mercato - dice Gianluca Gusai, titolare dell’agenzia Colline Piacentine - anche il mercato di rustici e casali rallenta. E un segmento che rispetto al passato segna il passo. Le compravendite di aziende vitivinicole hanno registrato una frenata anche per la mancanza dei finanziamenti una volta erogati agli imprenditori del settore. Mentre i privati oggi si orientano più sulle casette e meno su rustici e casali, pur non mancando gli appassionati che cercano una seconda casa con vigneto per autoprodursi il vino”.
A penalizzare l’Oltrepò, dove per un immobile rurale con terreno la richiesta parte da 200-25omila euro, è anche la vicinanza dei colli piacentini, più vari a livello paesaggistico e quindi preferiti da chi cerca una casa in campagna per le vacanze. Il mercato dei vigneti della Campania, secondo l’analisi Immobiliare.it, registra “una domanda debole e vitigni non rinomati all’estero”; in compenso c’è una discreta offerta di immobili con terreno, con prezzi per tutte le tasche, “anche se molto dipende dalle zone - spiega Antonio De Fazio, titolare di Gabetti Avellino -. I casali di grandi dimensioni non sono facili da gestire e sono oggetti che di solito proponiamo ad aziende vinicole. Il privato che cerca qualcosa di più piccolo, già ristrutturato e con un po’ di vigna, deve invece prevedere una spesa che parte da 200-25omila euro”.


Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su