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Il Sole 24 Ore

Tra cantine e tradizioni percorsi per turisti 2.0 ... Enogastronomia. In aumento il numero di appassionati ... Non risente della crisi il turismo enogastronomico. E se il trend di crescita a livello nazionale si aggira, nel 2011, sull’11%, con oltre4miliardi di giro d’affari, la performance piemontese è addirittura migliore di qualche punto: “Registriamo oltre i,milioni di presenze e una spesa media giornaliera di 130 euro” spiega l’assessore Gino. Il mercato estero vale 1142% e vede una crescita vicina a113 per cento. “E un target che sta cambiando le sue abitudini - avverte Maurizio Vellano, presidente Piemonte di Movimento Turismo del Vino, associazione che annovera oltre un migliaio di cantine mItalia- siamo di fronte ad un turista 2.0, che si informa sul web per rintracciare i territori da visitare per soddisfare il gusto”.
Coldiretti Piemonte stima in 500mila unità i turisti nelle Langhe nel corso dell’anno, attratti da vini pregiati e tartufi. Un pubblico presidiato dalle attenzioni di tour operator, albergatori, agenzie di viaggi, che si servono della componente gourmand per trasformare un pacchetto di viaggio in un un’esperienza completa. Tra i player più recenti si annoverano le società di marketing con le scatole di viaggio-regalo a tema e i coupon promossi dal social commerce. Anche Eataly a Torino (e la rete di agenzie Liberi Tutti) ha realizzato scatole di viaggio per gli appassionati del gusto. Un test esportato nel quartier generale di Eataly a New York per promuovere l’incoming verso il Piemonte.
Anche se in inverno diradano gli appuntamenti enogastronomici, per poi riprendere vigore dalla primavera, si segnala “Natale in Cantina”, che vede protagoniste le cantine del Movimento Turismo del Vino: gli enonauti possono dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo fra le confezioni regalo delle aziende. Langhe e Roero, poi, si sono dotate di uno sportello specializzato nell’assistenza al turista del vino che chiede aiuto nell’organizzazione di visite in aziende vitivinicole. “La piattaforma Piemonte On Wine (www.piemonteonwine.it, ndr) - afferma Mauro Carbone, direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero - è dotata di un database con centinaia di cantine, censite con le informazioni utili alla visita”. Con la riqualificazione alberghiera - esempi recenti sono la ristrutturazione di un borgo settecentesco nel cuore di Cerequio, uno dei cm più famosi del Barolo, l’apertura del Boscareto Resort & Spa e del Somaschi Hotel - l’ente vuole potenziare i flussi europei. Per abbinare visita culturale e degustazione, si può scegliere tra la torre medievale di Barolo - i cui lavori di recupero termineranno nel 2012-0 la visita guidata al castello di Serralunga d’Alba. La tenuta Monsordo Bernardina di Alba, quartier generale della famiglia Ceretto, è aperta tutti i giorni con quattro soluzioni di visita

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