02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Il vino fa da traino al made in Italy ... Il vino si conferma uno degli asset chi ave del made in Italy. Di particolare rilievo il fatto che il prodotto italiano, sempre più di qualità, abbia conquistato posizioni leader in un mercato difficile ed esigenze come quelle degli Stati Uniti, anch’essi produttori divino peraltro. Il successo del vino italiano in Nord America è poi completato dalle posizioni importanti conquistate anche in Canada. Nel Nord America le esportazioni di vino italiano valgono oltre un miliardo di euro con un tasso di crescita medio che si attesta sulle due cifre. Il quadro del successo nordamericano è poi completato da un risultato molto importante: se si fa attenzione alle quantità di vino importate negli Usa tra ottobre e dicembre dello scorso anno il prodotto made in Italy ha superato l’offerta della Francia e dell’Australia. Un risultato che premia le politiche di marketing italiane e offre una importante spinta nei mesi a venire, durante i quali il prodotto italiano, così come quello francese, dovrà scontare quotazioni elevate dell’euro rispetto al dollaro. Il vino italiano cresce bene anche in Europa, la Germania, ad esempio, è il secondo mercato dopo gli Usa, e le vendite aumentano intorno al 5% all’anno. Ma i mercati extra Ue saranno il banco di prova decisivo del futuro. In Cina e in Giappone il vino italiano cresce a pieni giri. Decisive a questo punto saranno le politiche commerciali, di promozione, garanzia di qualità e posizionamento a sostegno dei prodotti più richiesti, tra i quali spicca oggi indubbiamente il Prosecco accanto ai tradizionali portabandiera del vino italiano. Determinante anche un impegno forte del Governo per valorizzare i successi di una risorsa strategica per l’Azienda Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su