02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Tuttofood punta sui mercati esteri ... Il presidente Perini: incontro tra il meglio dell’industria e una platea internazionale ... Via da. oggi a Tuttofood 2013, il salone biennale dedicato all’agroalimentare italiano che terrà banco a Fiera Milano fino al 22 maggio 2013. Quest’edizione è particolarmente puntata sui mercati internazionali. La manifestazione conta oltre 2mila espositori, distribuiti in 6 padiglioni e su una superficie di 120mila metri quadrati lordi. La manifestazione è cresciuta del 15% rispetto all’edizione precedente e ospiterà l’11% di espositori in più. Sono attesi 1100 buyer provenienti da 6o Paesi, tra i quali i primi dieci Stati Uniti, Canada, Germania.
“Tuttofood rappresenta una delle massime espressioni della missione di Fiera Milano - sostiene Michele Perini, presidente di Fiera Milano - perché mette in contatto l’eccellenza italiana con una platea internazionale, lavorando insieme alle aziende di uno dei settori cardine della nostra tradizione industriale e culturale. La formula della manifestazione è l’espressione concreta di questa vocazione”. Dove vuole arrivare Tuttofood? “L’eccellenza italiana nel food è indiscutibile - risponde Perini - e Tuttofood vuole diventare l’evento leader in Europa. Forse già terzi dal 2015, scavalcando la spagnola Alimentaria Nel mobile arredo siamo diventati l’evento leader grazie a un’altra eccellenza del made in Italy”. E per il 2015, la prossima edizione di Tuttofood, contestuale a Expo, si punta a 500-1.000 espositori in più. La manifestazione cade in un momento particolare per l’industria alimentare che, da un lato, gestisce la debolezza del mercato interno e, dall’altra, punta sui mercati internazionali. Oggi un prodotto alimentare su cinque finisce oltre confine: nel 2012 mercati internazionali hanno divorato agroalimentare italiano per 25 miliardi (+7% sul 2011). E l’onda lunga dello sviluppo si manifesta anche nei primi mesi del 2013. Sul mercato domestico invece il 2012 si è chiuso con un arretramento che si è evidenziato anche nel 2013. La piattaforma di business di Tuttofood è declinata in otto aree tematiche specializzate: protagonisti della manifestazione i comparti lattiero-caseario, carni e salumi, dolciario, multiprodotto, biologico, con la sezione Btobio, surgelati e fuori casa. Uh ulteriore area è interamente dedicata alle realtà istituzionali italiane. Le maggiori realtà associative di filiera contribuiscono a rendere la manifestazione un punto di riferimento per il settore: per la prima volta, grandi associazioni come Aidepi (i produttori iolciari), Assica (carni), Unaprol (oli), Unionalimentari (Pmi del food) e Unas (surgelati) hanno infatti condiviso gli obiettivi della manifestazione e rappresentano il proprio comparto anche con varie iniziative e aree a tema: così, oltre a Dolce Italia, all’interno di Tuttofood, Aidepi organizza numerosi convegni formativi per il settore dolciario. Anche Assica offre le conoscenze di esperti che mettono a disposizione informazioni sull’export e sui mercati su cui puntare, mentre Unas illustra i vantaggi dei prodotti surgelati in un convegno dedicato.
Ci sono altre associazioni di categoria pronte a sbarcare a Tuttofood? “Abbiamo - sostiene Perini - trattative in corso con Assolatte. Ma vedremo in seguito se ci saranno risultati”. Alla fiera milanese c’è anche un’area educational, la Tuttofood Academy, allestita all’interno della manifestazione, è teatro per show cooking, scuole di educazione, contest e tante altre iniziative pensate per coinvolgere gli operatori. Tuttofood è anche una vetrina per la promozione di buone pratiche produttive grazie a concorsi dedicati ai valori dell’ecosostenibilità, della qualità certificata e dell’innovazione. Tra gli oltre 300 prodotti presentati, i prescelti dalle giurie di ogni concorso saranno esposti. nelle buyer lounge e verranno votati dai buyer presenti in mostra. Tutti i prodotti in concorso sono esposti in manifestazione lungo le Food avenue, offrendo un’occasione di visibilità e una proposta curiosa e divertente per i visitatori. La proclamazione dei vincitori si terrà il 21 maggio alle ore 14.30 nell’area Bio (padiglione 13).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su