02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Rallo eletto al vertice dell’Unione italiana vini ... Antonio Rallo è il nuovo presidente di Unione Italiana Vini. Lo ha eletto all’unanimità il nuovo consiglio nazionale nel suo primo insediamento ieri nella sede Uiv di Milano. Antonio Rallo, già vicepresidente vicario, impegnato da anni in Uiv sui temi della promozione e dell’Ocm vino, succede a Domenico Zonin e resterà in carica per il prossimo triennio. Per un a strana coincidenza l’elezione è avvenuta nel giorno in cui a Roma, l’altra associazione, Federvini, celebrava l’assemblea generale (vedi servizio in pagina).

“Raccolgo - ha commentato l’imprenditore siciliano, al timone della cantina Donnafugata - l’eredità del presidente e del consiglio nazionale uscente che hanno saputo creare un clima di collaborazione fattiva. Tanto da consentire a Uiv di essere riconosciuta quale principale riferimento istituzionale per il mondo vitivinicolo”.

Poi Rallo, che nel corso della tornata elettorale, aveva dichiarato di puntare “sull’unità del sistema vino per un’efficace rappresentanza istituzionale”, ha detto che lavorerà “per un’associazione che sia sempre più inclusiva verso tutte le imprese del ciclo economico della filiera vitivinicola (piccole e grandi imprese, viticoltori, cooperative, industria e commercio, consorzi c/o altre forme associative) e, pertanto, diventi maggiormente rappresentativa dell’intera fili era stessa”.

Il consiglio ha eletto anche il vice presidente vicario, Ernesto Abbona, presidente della Federazione degli industriali vinicoli, e il vice presidente, Quirico Decordi, presidente della Federazione del commercio vinicolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su