02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi' Di Repubblica

La bottiglia - L’americano che fa il rosso in Chianti. Frank Grace ha acquistato una tenuta in Toscana e ora produce vini premiatissimi ... Il molino (a vento) c’è. C’è anche Grace. Non è una signora ma il cognome del proprietario. Cittadino del Chiantishire dal ’96, frank Grace è un imprendiotre americano che vive tra San Francisco e Londra e passa ongi momento libero in Toscana. Con Villa Castagnoli, a Panzano, ha acquistato anche la tenuta di 26 ettri, raddoppiando poi l’estensione con vigneti di provata qualità.
C’erano tutte le premesse per fare vino buono: Grace incontra l’uomo giusto, che diventa amico e amministratore. E’ Gerhard Hirmer, già vignaiolo vicino a Firenze dopo aver girato il mondo come banchiere. Arrivato ai vertici della carriera a 40 anni, cambia vita e progetti, ed eccolo a Panzano. Anche lui ha una bella fortuna: è l’amico più caro di un enologo-guru, Franco Bernabei. Ne assorbe competenza e passione. I risultati sono in bottiglia: un premiatissimo Sangiovese in purezza (Gratius), e 3 Chianti Classico.
La nostra etichetta si riferisce alla selezione da singolo vigneto Il Margone (esposto a sud). Rigorosa scelta delle uve, grande mano in cantina, saggio affinamento in rovere. Il ’99 nel bicchiere: espansivo bouquet fruttato, sapore ampio e limpido, ricco e fine. Sui 22 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024