02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L'espresso

Poesia alla Malvasia ... Chi non è mai approdato a una delle Eolie forse non può comprendere quanto sia facile, anzi inevitabile, essere toccati dalla magia dell’ambiente, affascinati dalla luce abbacinante, dal mare più viola che blu, dalle alte pareti di roccia vulcanica che si alternano alla macchia mediterranea, dalle piccole case immacolate che punteggiano coste e pendii. Salma è uno di questi gioielli, al centro dell’arcipelago.
A Salma è sorto un paio d’anni fa un luogo di vacanze unico, incantato, il Capofaro Malvasia Resort, una ventina di camere e suite circondate da cinque ettari di vigne di malvasia, tutte affacciate sul mare dominato dal Faro, tutte bianche con tetti piatti e ariose terrazze protette da cannizzi. Padroni di casa, avveduti e amanti della loro terra, i Tasca d’Almerita che così hanno aggiunto alla loro collana di grandi vini anche la Malvasia delle Lipari. Al centro del resort, accanto alla grande piscina, aperto, quieto, ospitale il ristorante, chiamato a un’impresa non da poco: proporre una cucina all’altezza e in sintonia con tanta particolare bellezza, sfida raccolta e brillantemente sostenuta da un giovanissimo cuoco siciliano, Toni Levantino, 26 anni, a mezzogiorno solo per gli ospiti del resort e la sera per i clienti esterni, convince e seduce con piatti che sembrano, anzi sono fatti apposta per accordarsi con i colori, i profumi, i tenui rumori che scandiscono il tempo di Salma.
D’impronta siciliana, e chiaro, ma attenuati da un insolita eleganza che, senza svirilizzarli, allevia il vigore di piatti come il carpaccio di spada su crema di capperi, gli involtini di melanzana, gli spaghetti con uova fresche di pesce, menta e mandorle o la pasta con le sarde, i totani ripieni alla Malvasia, la millefoglie di tonno e verdure, la cassata al forno. Cucina siciliana autentica in chiave light, ma senza sconti nei sapori. Per un conto di 50-60 euro.
Dove & quando - Capofaro Malvasia Resort Salma (Me) via Faro 3, Tel. 090 9844330

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su