02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’Inghilterra abbassa la soglia di sicurezza nel consumo di alcolici, ma come funziona nel resto del mondo? Limiti, per gli uomini, più alti ovunque, eccetto Hong Kong, dove il Governo consiglia di non bere. In Spagna la tolleranza maggiore

In Inghilterra non smettono di fare notizia le nuove linee guida sul consumo di alcolici, che indicano in 14 unità di alcol (un’unità è definita in 8 grammi di alcol puro, ed un bicchiere di vino da 175 millilitri equivale a 2,3 unità, ndr) il limite di consumo settimanale consigliato, sia per gli uomini che per le donne. Ciò che colpisce maggiormente l’immaginario britannico, dove i consumi medi di birra, vino e superalcolici sono decisamente alti, è che limiti del genere, almeno per quanto riguardo gli uomini, non hanno termini di paragone nel resto del mondo occidentale. Il quadro, in realtà, è complesso e confuso, perché, come ricorda il magazine britannico “Decanter” (www.decanter.com), non esistono linee guida ufficiali e condivise dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ed ogni Paese si è dato i propri limiti, simili a quelli inglesi per quanto riguarda le donne, ma decisamente superiori per gli uomini.
Partendo dalla Francia, il limite per gli uomini è di 3 drink al giorno (pari a 30 grammi di alcol puro), mentre per le donne scende a 2 drink. In Usa, invece, le ultime “Dietary Guidelines for Americans”, pubblicate a dicembre 2015, indicano un limite di un drink al giorno (pari a 14 grammi di alcol) per le donne (con un limite settimanale inferiore a quello previsto per le donne britanniche) e di due per gli uomini. C’è, però, un’evidente incongruenza, perché il National Institute on Alcohol Abuse & Alcohol definisce “a basso rischio” il consumo di tre drink al giorno per le donne, ponendo l’asticella ben al di sopra dei limiti inglesi. In Irlanda “bere alcol fa parte della della vita adulta quotidiana”, dice il dipartimento per la salute del Paese: un drink corrisponde a 10 grammi di alcol, ed il limite è di 17 unità settimanali per gli uomini e di 11 per le donne. In Australia i limiti si avvicinano molto a quelli irlandesi, a quota 17,5 unità a settimana, anche qui un’unità equivale a 10 grammi di alcol.
In Germania, altro Paese dalla grande tradizione, legata soprattutto al consumo di birra, una bevanda standard equivale a 12 grammi di alcol: per gli uomini il limite è di 2 drink a settimana (21 unità “inglesi” a settimana, ndr) e per le donne di 1, con due giorni lontano dagli alcolici. Anche in Italia un’unità alcolica equivale a 12 grammi di alcol, con gli uomini che non dovrebbero bere più di 2 o 3 bicchieri al giorno e le donne 1 o 2 al massimo. Diverso l’approccio del Governo di Hong Kong, che non mette limiti entro i quali poter bere in sicurezza, sostenendo che è meglio, semplicemente, non iniziare (un po’ come con le sigarette ...). Infine, la Spagna, dove i limiti sono più alti: per gli uomini si parla di 40 grammi di alcol al giorno, o 28 drink a settimana, per le donne non più di 25 grammi al giorno, o 17 drink, con l’eccezione dei Paesi Baschi, ancora più liberali, che indica il limite giornaliero di consumo di alcolici in 70 grammi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli