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La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Il turismo in un bicchiere ... non solo vino, quest'anno "Cantine Aperte" aprirà anche ai prodotti del territorio, quei tesori gastronomici in grado di creare distretti agroalimentari e con essi ricchezza, occupazione, indotto. Il turismo enologico si sta rivelando un fenomeno troppo importante per lasciarlo confinato solo in cantina. Così la nuova presidente del Movimento del turismo del vino, la vignaiola friulana Ornella Venica ha deciso di puntare sul territorio nel suo complesso, sul vino come prodotto simbolo del terroir, del territorio alla francese, nel senso di tipicità, genuinità, esclusività. Tesori da gustare, e così domenica 27 maggio, 856 cantine in tutta Italia, dalle Alpi al Lilibeo, apriranno i loro battenti per offrire in degustazione non solo le migliori bottiglie ma anche formaggi, salumi, ortofrutta, pane, miele, confetture rare. Ogni regione con i suoi "tesori": la Lombardia col provolone valpadana, la Toscana col suo tipico pane 'sciapo' e l'olio extravergine, il Friuli col prosciutto S.Daniele e il Montasio, l'Umbria col prosciutto di Norcia e ancora l'olio, l'Emilia-Romagna con quattro assi: prosciutto di Parma, culatello di Zibello, Parmigiano e formaggio di fossa, la Campania con la mozzarella di bufala, la Sardegna col pecorino… Il tutto con contorno di iniziative di ogni tipo (tutti i dettagli sui siti www.movimentoturismovino.it e www.winenews.it). Ornella Venica pronostica un milione di enoturisti in giro per cantine domenica, un buon 20% in più del 2000. "Per l'offerta enoturistica è l'ora del salto di qualità - dice l'imprenditrice friulana - L'andare per cantine non più un hobby per pochi collezionisti ma una nuova forma di ricettività: oltre 3 milioni di presenze all'anno per un giro d'affari sui 3000 miliardi. Cifre che secondo il Censis potrebbero passare entro il 2003 a 5 milioni di presenze e 5000 miliardi di business"- Un fenomeno emergente che il Movimento si candida a gestire promuovendo il marketing territoriale (strade del vino, itinerari) e puntando alla certificazione dei servizi offerti dalle cantine. "Così le cantine puntano a diventare il centro motore dell'offerta turistica, della valorizzazione e della promozione dei territori del vino"

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