02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

MiWine: buon successo, con pochi nei ... MiWine, la prima edizione della manifestazione professionale biennale dedicata al vino e ai distillati che si è svolta lunedì, martedì e mercoledì scorsi alla Fiera di Milano, è stato un atto di fede che il settore vitivinicolo italiano ha fatto nei confronti di se stesso. I risultati sono stati buoni, in linea con quello che gli organizzatori (Unione Italiana Vini e Fiera Milano) si erano prefissi: buona partecipazione delle aziende, spesso presenti in forma aggregata attraverso consorzi, e pubblico selezionato (con interessante rappresentanza straniera) che ha evitato le resse attorno agli stand consentendo di finalizzare i contatti agli affari.

Un discorso a parte merita MiWine Emotions, la sezione riservata alle degustazioni. Nell’arco dei tre giorni di fiera ci sono state decine di appuntamenti di alto livello. Non tutte hanno avuto il successo che meritavano per due motivi che hanno costretto molti a fare una drastica selezione: il rapido susseguirsi di eventi molto interessanti, alcuni dei quali in sovrapposizione, e il costo elevato, fino a cento euro ognuna. Hanno fatto il pieno le degustazioni di grido, con vini di gran nome, come quelle sulla maremma “la via Montenapoleone del vino griffato” organizzata dalla rivista Civiltà del Bere, la selezione delle aziende di “Primum Familiae Vini” sodalizio che raggruppa le più importanti famiglie del vino di tutto il mondo, i “Vini bandiera” con Angelo Gaja presentato dalla rivista Bibenda.

Capaci di sollevare curiosità percorrendo nuove strade sono state alcune degustazioni originali come quella che Rock On Line ha dedicato ai vini delle rock star, e quella dei vini di James Bond. Invece le degustazioni che non avevano nomi altisonanti, come i vini rari di Romagna, pur essendo molto interessanti sono state un po’ penalizzate. Ma che al pettine della prima edizione arrivi qualche nodo da sciogliere è comprensibile: per organizzare la prossima edizione di MiWine ci sono due anni di tempo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024