02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Golosaria-Milano capitale del gusto ... Domenica e lunedì in scena i ‘enogastronomia made in Italy... In principio era il Salotto di Papillon. Ora è Golosaria. Il nome è diverso. Il contenuto no. Gola era. E gola è. Sufficiente scorrere il programma di Golosaria (info: www.clubpapillon.it - tel. 0131261670), che si svolgerà a Milano domenica e lunedì prossimi, per rendersi conto che quello che sta per andare in scena a Palazzo Mezzanotte sarà una kermesse golosa come non mai. Le chicche? Evento fiore all’occhiello della manifestazione, I padri del vino, che domenica (ore 12) vedrà per la prima volta insieme fuoriclasse dell’enologia tricolore come Lino Maga, Bartolo Mascarello, Costantino Charrere, Giuseppe Quintarelli, Josko Gravner, Giobatta Mandino Cane, Gianfranco Soldera, Edoardo Valentini, Antonio Mastroberardino, i fratelli Librandi, i fratelli Argiolas e Marco De Bartoli. Imperdibili la Colazione delle mille e una notte (ore 10.30), protagonisti il Panettone e la migliore pasticceria cittadina, e la premiazione dei Top hundred (ore 12) con i 100 migliori vini d’Italia, in degustazione all’enoteca di Golosaria, gestita da Fabio Scarpitti. Alle 14.30 a sfilare. saranno invece gli “artigiani radiosi” selezionati nel Golosario 2007 di Paolo Massobrio , la guida alle cose buone d’Italia al suo debutto in questi giorni in libreria.
Metro consegnerà il premio alle Botteghe del Gusto, ovvero alla Casa del Parmigiano di Busto Arsizio (Varese), e alla Bottega Italiana Parlacomemangi di Rapallo (Genova). Guido Berlucchi premierà le Enoteche, Vino Vino di Via Speronari Milano, l’Enoteca Trimani di Roma, e l’Enoteca Bava di Cannobio (Verbania). L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop darà il premio alle Gelaterie d’Italia. “Sul podio” Grom di Torino, Avalon di Bolzano, Gelateria Pierino di Diamante (Cosenza) e Il Gelato di San Crispino a Roma.
Braulio premierà i Caffè Storici d’Italia, tra cui la Pasticceria Marchesi di Milano e il Caffè Pedrocchi di Padova. Coccodì, le Pasticcerie, tra cui la Pasticceria Veneto di Iginio Massari di Brescia e Maria Grammatico di Erice (Trapani). E ancora, Il Molino Vigevano premierà le Panetterie, tra cui spicca Di Gesù Fratelli Panificio di Altamura (Bari) che ha tenuto testa alla concorrenza di un Mc Donald’s, costringendolo a chiudere.
Moneta, i Macellai d’Italia, tra cui Franco Cazzamali di Cremona, Silvio Brarda di Cavour (Torino), e Dario Cecchini di Panzano in Chianti (Firenze), noto per servire le sue carni declamando Dante. La Coldiretti della Lombardia gli Affinatori di Formaggio, che hanno permesso la continuità del pascolo in alta montagna. Tra i premiati Vaghi di San Genesio (Pavia), Luigi Guffanti di Arona (Novara) e Beltrami di Cartoceto (Pesaro e Urbino).
Quindi Ge.Fi.Gestione Fiere, l’anima della Fiera dell’Artigianato di Milano, per l’Innovazione Golosa premierà la prima pasticceria di pesce realizzata dalla Pescheria L’Ancora di Torino, il Nottingham Forest di Milano, ma anche la Farmacia Dr. Nicola di Aosta che ha inventato il dentifricio per gastronomi. Infine il premio più ambito, che il Podere Forte destinerà ai protagonisti della Civiltà contadina, insieme al sindaco di Milano Letizia Moratti. I premiati saranno la Comunità di San Patrignano di Coriano (Rimini), la Cascina del Carnale di Magliano Alfieri (Cuneo), Gino Girolomoni dell’Alce Nero di Isola del Piano (Pesaro e Urbino) e Franca d’Amico dell’Azienda Agricola Rue De Zerli. Il gran finale? Lunedì 13 novembre, dopo il talk show (ore 11) con Vittorio Sgarbi, Camilla Baresani, Luca Doninelli, Massimiliano Orsatti e Lino Stoppani, la festa si concluderà con la presentazione (ore 15) della nuova edizione della Guida-Critica Golosa alla Lombardia.
Autore: Marco Gatti

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024