02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

I “beverini” Doc per restare in linea ... Il vino è presente nella dieta alimentare quotidiana di molte popolazioni. In alcuni Paesi come il nostro, il consumo è legato a tradizioni enogastronomiche antiche di millenni. L’Organizzazione mondiale della sanità stabilisce perla popolazione adulta la possibilità di berne 40 grammi (3 bicchieri di vino) per gli uomini e 30 grammi (2 bicchieri) per le donne, da ripartire tra i due pasti principali. Nel vino scarseggiano vitamine e proteine, mentre i sali minerali, così come in tutti i fermentati alcolici, si trovano in discreta quantità.
Il principio nutritivo principale del vino è rappresentato dai glucidi, e cioè gli zuccheri, che determinano l’apporto calorico. Un bicchiere divino da 150 ml fornisce circa 100 kilocalorie, una lattina di birra da 330 ml 112, un cocktail ci fa incamerare mediamente 120 kilocalorie; chi sorseggia un bicchiere di cognac da 40 ml acquisisce 94 kilocalorie. Questo il quadro generale. Occorre però aggiungere che vi sono vini più calorici di altri.
Dopo le scorpacciate natalizie, durante le quali secondo un studio gli italiani hanno incamerato complessivamente 14 mila kilocalorie in otto giorni, ci si può mettere a dieta con il calice in mano. Con quali vini? Con quelli che noi chiamiamo ‘beverini’, più leggeri, con una bassa gradazione alcolica: si va dai Lambruschi dell’Emilia ai rossi giovani, leggeri e fragranti, dai bianchi veneti al Verdicchio delle Marche, all’Ischia Bianco Doc (ottimo con minestre) e al Capri Bianco Doc da apprezzare con la leggerezza di una insalata di gamberi, fino alle Bollicine di Franciacorta o ai vini dell’Oltrepò Pavese. Interessante, a questo proposito, una ricerca condotta lo scorso anno secondo cui gli estimatori dei vini leggeri costituiscono il 57 per cento degli enonauti italiani e risultano più numerosi di coloro i quali preferiscono i vini robusti (37 per cento). Seguendo questa tendenza e alcuni semplici suggerimenti si può quindi stare in linea con il gusto senza perdere la linea!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024