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La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

La nuova carta dei vini … Hotel mercure… Sapori tipici del territorio e anche brindisi “regionali” negli hotel (4 stelle) Mercure (www.mercure.com) del gruppo Accor, leader europeo nel settore alberghiero (marchi più noti: Sofitel, Novotel, Mercure, Suitehotel, Ibis, All Seasons). Più di 750 hotel in tutto il mondo, la catena Mercure “conta oggi in Italia 20 strutture tutte caratterizzate da una personalità specifica e dal legame con la città e la regione di appartenenza”, dice Jean-Georges Comin, direttore franchising di Accor Hospitality.
Se spesso ristorazione e vini negli hotel lasciano a desiderare, Mercure vuole smentire il luogo comune e dal 1996 ha introdotto la carta Grandi Vini Mercure Italia, selezione di prestigiose etichette nazionali a prezzi competitivi, presente in tutti gli hotel della catena. La “carta” 2009 è stata selezionata al termine di una degustazione “cieca” svoltasi al Mercure Astoria di Reggio Emilia: su 44 etichette messe in gara solo 11 hanno passato la selezione, che quest’anno comprendeva anche le categorie vino dolce e spumante autoctono.
Tra le curiosità la scelta di un muller thurgau non nordico ma lucano (il Re Manfredi di Terre degli Svevi, gruppo Giv) e come spumante autoctono il Pignoletto Colli bolognesi “Cleto” di Chiarli. Il passito viene dal Trentino (nosiola), la bottiglia estera è un profumatissimo sauvignon neozelandese (Marlborough di Babich) mentre la moda del rosé (il marchigiano Rosa Rosae di Silvano Strologo) spunta come “consiglio del coppiere”. Per il resto la carta Mercure 2009 fa un bel giro d’Italia enologico: i 4 rossi sono il Chianti classico “Peppoli” di Marchesi Antinori, l’Amarone di Tenute Galtarossa, il friulano Refosco di La Roncaia e il rosso Conero “Piancarda” di Garofoli. I bianchi vanno dalla grande Sardegna della Cantina Santadi (vermentino “Cala Silente”) al Piemonte langarolo (il bianco “Villa Giulia”, Marchesi di Gresy). Per aiutare chi ordina vino, le etichette vengono classificate in quattro grandi categorie: “Fresco & Invitante”, “Fruttato & Leggero”, “Equilibrato & Elegante”, “Speziato & Strutturato”.

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