02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Una domenica frizzante? Bollicine in riva al mare ... Lido di Camaiore... Con un sole così, e un caldo che ti invita quasi a fare il bagno, è proprio una bella idea da fine estate: una giornata in riva al mare, con il piacere di un bicchiere pieno di frizzanti bollicine. A Lido di Camaiore, nello scenario del nuovo Una Hotel Versilia, è di scena oggi l’edizione 2008 di Spumantia, passerella delle migliori bollicine d’Italia organizzata come al solito dalla delegazione Versilia dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier, presieduta dal vulcanico Andrea Balzani.

Sono circa 200 le etichette presenti sul banco d’assaggio, che è aperto praticamente per tutta la giornata, dalle 10 alle 19,30: con un biglietto di ingresso di 10 euro (per i soci Ais l’ingresso è invece gratuito) si entra e si può degustare davvero tutto quello che si vuole. E non è poco, non tragga in inganno l’apparente esiguità del numero di etichette presenti: l’Italia dello spumante sta diventando ormai una bella e importante realtà, in qualche caso capace di far concorrenza anche ai blasonatissimi cugini d’Oltralpe, champagne in testa. Il caso del Franciacorta non è che l’esempio più eclatante: il recente Festival organizzato con road show in tutta Italia, e poi con la festa finale di Erbusco, ha attirato decine e decine di migliaia di appassionati. Bere bollicine italiane ormai non è più sintomo di un “gusto di serie B”: prodotti con metodo classico oppure con il metodo Charmat (che offre un notevole vantaggio alla produzione industriale per i tempi di formazione della spuma nel vino base), gli spumanti italiani sono frutto di un gusto che rappresenta un po’ tutti i nostri “terroir”, ciascuno con le proprie identità.

La giornata prevede anche momenti divertenti come le degustazioni bendate a caccia dell’intruso, e altri spunti simpatici. Di quella simpatia che ormai è un classico anche per le bollicine made in Italy.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024