02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Affari & Finanza

Il business del vino sui social network ... Offerte on line della produzione, ma anche percorsi culturali via Web e di degustazione... Il vino scorre sulle autostrade telematiche a fiumi. Le cantine di un tempo si sono trasformate in eleganti enoteche che sempre più spesso offrono la propria produzione on line, magari accompagnandola con interessanti itinerari enogastronomici nel segno dei cinque sensi. Ma anche la maggior parte delle aziende vitivinicole italiane non può più fare a meno di una vetrina sul web. E, a sorpresa, il commercio on line del nettare degli dei funziona.
Non solo: molte regioni italiane, nei loro portali dedicati al turismo, si sono attrezzate per proporre ai vacanzieri italiani e stranieri percorsi enogastronomici abbelliti da proposte culturali, accompagnandoli in un viaggio interattivo con tanto di mappe interattive per visualizzare i punti di interesse.

È il caso del Veneto, ad esempio, che con la sue 15 “strade del vino” riconosciute (www.Veneto.To), sezione inserita nel portale turistico della regione Veneto, accompagna il visitatore a conoscere tutti i 27 doc regionali in un viaggio alla scoperta di borghi e castelli. Come fa anche il Trentino, con il suo sito www.stradedelvinodeltrentino.it
o laToscana con la sua altrettanto ricca proposta www.terreditoscana.regione.toscana.it /stradedelvino
Molte le novità hi-tech sul vino che arrivano della 45esima edizione del Vinitaly 2011. Come, ad esempio, il progetto sul vino on line targato regione Sicilia, assolutamente web oriented: “sicilia@ vinitaly 2011, welcome to sicily, the gate to wine, world, web”, realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Istituto Regionale della Vite e il dipartimento di Ingegneria chimica, informatica e meccanica dell’università. Progetto che s’inserisce tra gli obiettivi del programma di valorizzazione del vino siciliano e delle dodici strade del vino riconosciute dalla Regione.
Vinitaly 2011, che ha assegnato 71 medaglie (16 gran medaglie d’oro, 17 medaglie d’oro, 19 medaglie d’argento e 18 medaglie di bronzo) su un totale di 3200 campioni iscritti provenienti da 30 paesi, ha poi riconosciuto alla Sardegna - presente con il suo portale del vino www.lestradedelvino.com - e 196 vini in concorso, 45 gran menzioni. La comunicazione on lime sul vino tocca anche i social network come Facebook, su cui molti produttori dispongono di vetrine interattive. il connubio vino e tecnologia non si ferma però allo schermo del pc, ma si sta gradualmente estendendo anche agli smartphone: la Toscana, ad esempio, con il progetto “vinumveritas” ha deciso di promuovere la propria produzione vinicola doc utilizzando i telefoni intelligenti per un’azione di marketing mirata e a colpo sicuro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024