02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

Video choc. “Vino più caro o sarà sangue” ... Un video con sette uomini incappucciati che leggono un proclama rivolto al neopresidente Sarkozy: si alzi il prezzo del vino o scorrerà il sangue. L’anomala minaccia viene dalla Francia, dalla regione della Languedoc. Il gruppo di incappucciati risponde al nome di Crav, che sta per Unione per l’Azione della viticultura.
Il messaggio è stato lanciato questo fine settimana, a 100 anni dall’ultima rivolta dei vinocultori della zona, che finì con sei dimostranti uccisi dall’esercito francese.
Qual è la protesta attuale? I prezzi dei vini sono così bassi che molti agricoltori non riescono neanche più a sopravvivere, i loro guadagni sono diminuiti fino al 50%. Nei giorni scorsi il video, preceduto da atti dimostrativi per far capire al governo che il Crav è pronto anche a ricorrere alla violenza: supermercati che vendono vini stranieri colpiti con esplosivi, autobotti assaltate.
La Languedoc produce più vino di quanto ne possa vendere, per questo i prezzi sono crollati. Il Crav chiede di incontrare il governo per arrivare a una soluzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su