02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

Vendemmia … Porte aperte in cantina weekend di vino … Sono molte le cantine che in queste settimane stanno aprendo
. le porte (e i filari) ai turisti e
agli appassionati di vino. La giovane produttrice Camila Rossi Chauvenet, proprietaria della cantina Massirnago in Valpolicella, organizza il prossimo weekend un programma ad hoc: la prima sera si passeggia tra le vigne in notturna, con tanto cli spuntino di mezzanotte, si dorme nel resort della tenuta, ci si ritempra con una sessione mattutina di yoga e poi, dotati dell’attrezzatura necessaria e divisi in squadre, si inizia a raccogliere uva senza tregua: i vincenti, come ricompensa, potranno pigiarla con i piedi come facevano i nonni. Sempre in Veneto, ma a San Polo di Piave, la cantina Ca’ di Rajo propone un tour tra i vigneti con un trattore anni Trenta alla scoperta delle Bellussere, antico metodo di allevamento della vite basato su un sistema a raggi messo a punto dai fratelli Bellussi alla fine dell’800 per combattere la “Peronospora”.
Mezzi di locomozione vintage oppure un moderno 4x4? Alla cantina altoatesina Hofstatter si può prenotare un percorso fuoristrada tra magnifici paesaggi di montagna e i filari di Gewurztraminer e Pinot Nero di Termeno per cui è giustamente celebre la tenuta. Simile la proposta dell’azienda Roccafiore di Todi, biologica certificata: una specie di “safari” a bordo di una jeep tra vigneti di Sagrantino e Sangiovese. E gli animali dove sarebbero? Sono i maialini di cinta senese dell’allevamento di proprietà. Ecco perché l’iniziativa ha anche un nome: “Jurassic Pork”. Chi invece preferisce mezzi più ecologici, fino al 30 settembre, può partecipare ai tour in bici’ detta organizzati dalla cantina Terre di Perseto di San Casciano Vai di Pesa, in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo del Vino (qui tutte le aziende partecipanti: movimentoturismovino.it). In questo caso si pedala sulle strade del Chianti per raccogliere l’uva e poi trasferire il mosto nelle vasche di vinificazione.
Anche in Friuli Venezia Giulia si festeggia la vendemmia, il prossimo 3 e 4 ottobre, a Villa Nachini-Cabassi, sede della DOC Colli Orientali del Friuli a Corno di Rosazzo: occasione perfetta per degustare tutte le migliori etichette abbinate ai prodotti gastronomici tipici del territorio. Se siete anche runners, nel corso della stessa domenica potete iscrivervi alla maratona delle Città del Vino, il modo sicuramente più sportivo per scoprirei COF e il Collio italiano e sloveno. Tra le aziende friulane, Bastianich - di proprietà del giudice di MasterChef - propone tra settembre e ottobre “Dall’uva alla Tavola”, un pacchetto dedicato con soggiorno presso il B&B Orsone, esperienza di vendemmia tra i vigneti di Buttrio con visita in cantina per seguire il processo di vinificazione, degustazione guidata e infine cena al ristorante. Anche i piatti del menù sono harvest inspired: quaglia ripiena di verza e foie gras, marinata nelle vinacce di Refosco con uvetta glassaIn queste ultime giornate d’estate, può essere un’ottima idea anche quella di godersi ancora un p0’ il mare dell’Isola d’Elba e i suoi vini non convenzionali: ad esempio quelli dell’azienda agricola Montefabbrello di Portoferraio, tra cui l’Ansonica “zampicata”, cioè pigiata con i piedi, come una volta. Il prossimo 28settembre si può partecipare a questo rito ancestrale e “zampicare” l’uva in un vecchio palmento di granito. Nella vicina Capoliveri, dal 2 al 4 ottobre, andrà in scena la Festa dell’Uva con i quattro rioni in gara nella pigiatura dell’uva e nella corsa delle botti e poi convegni, concerti e degustazioni dei vini del territorio e dolci della più tipica tradizione elbana.
I bambini sono i benvenuti in molte vendemmie, perché è importante imparare la cultura del vino sin da giovanissimi: il 20 settembre, alle ore 15, la Tenuta Vandelli di Sassuolo organizza un laboratorio per bambini con raccolta e pigiatura. E alla fine ogni viticoltore in erba si porta a casa il diploma e la bottiglia di mosto. T a le tante cantine vogliamo segnalare anche la distilleria Marolo di Alba, che è legata a doppio filo alla vendemmia: in corrispondenza dell’arrivo delle vinacce di nebbiolo da Barolo, la settimana dal 18 al 24 ottobre è infatti possibile partecipare all’affascinante distillazione notturna con gli alambicchi a bagnomaria. Chi volesse conoscere altri protagonisti del vino e proseguire il viaggio nel vigneto Italia durante la vendemmia deve portare sempre con sé “Di Vigna in Vigna” di Tiziano Gaia, in uscita proprio domani per EDT: il volume dispensa suggerimenti a misura di enoturista con oltre 40 itinerari tra le migliori cantine italiane che offrono anche ospitalità e buona cucina, da Castello di Razzano all’Oasi degli Angeli, da Mastroberardino a Tenuta Dettori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su