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Chianti, Nobile, Brunello Vigneto Toscana in vetrina ... E’ la settimana delle anteprime: attesa per il ‘rating’...Il vigneto Toscana apre lo scrigno e mostra i suoi gioielli. Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Brunello di Montalcino: è la “settimana delle anteprime”, il banco d’assaggio che assegna il rating alle annate pronte a entrare in commercio. Insomma, il momento del fiato sospeso: si dà il voto a una intera annata di lavoro per i produttori, anche se qualche idea il mercato ce l’ha già. Per dirne solo una, il Brunello 2003 è già mezzo esaurito en primeur: una scommessa che il mercato - nazionale e mondiale - si è sentito di giocare tranquillamente sulle previsioni relative al 2003, che arriva dopo il mezzo disastro del piovosissimo 2002. Sarà, però, questo 2003 un vino “surriscaldato”, anzi “cotto” come i critici cattivi hanno definito tanti vini coevi dalle uve di Toscana, ipermaturate per il caldo terribile di quella estate? Probabilmente no, il microclima di Montalcino è altra cosa, e del tutto particolare: e comunque, sarà il "lancio" a rivelarlo.

Intanto, già ieri sono saltati i primi tappi sulle novità di Montepulciano: il Nobile (annata 2005 e riserva 2004) e il Rosso, capaci di imprese incredibili nel 2007: più 36% (860mila bottiglie) per il Nobile, più 63% per il Rosso, 1 milione e 100mila bottiglie in più rispetto all’anno prima, a quota 3 milioni, quindici volte quelle prodotte nell’89, primo anno della doc Rosso di Montepulciano. In due giorni, accolti dalla bella Barbara Matera - star della fiction tv Carabinieri che si gira appunto a Montepulciano e anzi ha sfrattato l’anteprima dalla Fortezza - un migliaio di operatori assaggiano il prodotto di 34 aziende. Ma il clou sarà giovedì, il giorno riservato alla stampa specializzata, quando si saprà il rating, le "stelle" attribuite da una giuria esterna, alla vendemmia 2007, nella quale Montepulciano confida davvero tanto, in termini di qualità. Per il grande pubblico, enoturisti e appassionati, intanto, la Strada del Vino Nobile (info 0578-717484) ha messo appunto interessanti pacchetti di accoglienza, un ‘menù dell’anteprima e il concorso per le più belle vetrine a tema.
Un concorso abbinato alla settimana del lancio l’ha promosso anche il Chianti Classico, che preferisce abbandonare il concetto di anteprima per presentare la Chianti Classico Collection, domani e mercoledì alla Stazione Leopolda di Firenze, dove c’è in anteprima il 2007, per la degustazione degli operatori. Ma fino a sabato 23 tutti potranno partecipare a Degustazioni in (con)corso: in 15 tra enoteche, wine e aperitiv barsi assaggia, e si può vincere un corso da sommelier. Info e regolamento su www. chianticlassico.com. Una bella scommessa, questa della collection per il Chianti Classico, che dal ‘95 a oggi ha rinnovato il 50% dei 7mila ettari di vigneto, con un investimento di 260 milioni di euro.
Infine, venerdì e sabato a Montalcino tocca al Brunello. Con i riti caratteristici: c’è il lancio del 2003 e del Rosso 2006, ma il clou è sabato mattina, si proclamano le "stelle" attribuite al 2007 (basteranno cinque, il massimo?) e si posa la formella celebrativa dell’annata.Mail Brunello, come s’è detto, non teme esorcismi. Non è tutto, però. Perché stampa a operatori sono invitati oggi anche a San Gimignano, si presenta la Vernaccia, a confronto con i grandi bianchi del mondo. Battaglia persa? Bah, perché non provarci. E la Toscana piace anche come vetrina: non per nulla, a Firenze sbarcano i vini dell’Alto Adige il 3 marzo, e il 19 il Festival del Franciacorta. Bianchi, certo: ma il palato non ne soffrirà.

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