02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nazione / Giorno / Carlino

Ivano Antonini miglior sommelier d’Italia ... Ivano Antonini è il miglior sommelier d’Italia 2008: è stato incoronato a Catania dove, nell’ambito del quarantaduesimo congresso nazionale dell’Ais, si sono svolte semifinali e finali a cui hanno partecipato tredici sommelier. Nel ‘Trofeo Guido Berlucchi’ Antonini ha preceduto Cristiano Cini e Luca Martini, secondi a pari merito. Il vincitore, 35 anni, lombardo, lavora al ristorante ‘Il Sole di Ranco’ in provincia di Varese ed è stato il Miglior sommelier della Lombardia nel 2001 e vice campione d’Italia nel 2001 e nel 2004. La fase finale del concorso ha evidenziato l’ottima preparazione di tutti i concorrenti. In particolare Antonini ha dimostrato una grande professionalità nello svolgimento di tutte le prove che consistevano nella degustazione con commento e riconoscimento di tre vini (un Riesling altoatesino, un Nebbiolo d’Alba e un Vin Santo) degustazione e riconoscimento di quattro distillati, servizio al tavolo, anche in lingua estera, con proposta e stappatura di uno spumante metodo classico, proposta di abbinamento di 4 vini italiani, quindi di quattro vini internazionali, infine di un unico vino austriaco ad un menu di sette portate e correzione di una carta dei vini.
“Sono felice di avere condiviso quest’esperienza con gli altri colleghi”, ha dichiarato il vincitore. “In questi giorni non ci siamo mai considerati rivali - ha proseguito Antonini - ma amici con la stessa passione, quella dello studio, della cultura, della storia dei nostri territori e dei loro vini”.
“Il livello medio di preparazione dei candidati è stato molto elevato - ha affermato il presidente nazionale dell’Ais Terenzio Medri - come dimostrano i punteggi ottenuti nel corso delle semifinali di venerdì. Per quanto riguarda il bilancio del Congresso di Catania siamo soddisfatti: l’associazione ha dimostrato di essere molto unita nel conseguire lo scopo di valorizzare sempre di più l’agroalimentare e il vino italiani, settori che stanno trainando l’economia e l’occupazione anche in questo periodo di crisi”.
Nel congresso è stato anche deciso di organizzare una manifestazione di approfondimento tecnico sul metodo classico rivolto ai sommelier italiani, dove si parlerà, tra le altre cose, di analisi sensoriale e della tecnica di abbinamento cibi-metodo classico. Sarà una grande iniziativa dedicata al metodo classico italiano, alle ‘bollicine nobili’ prodotte in Trentino e nelle altre zone spumantistiche italiane, che si svolgerà a Madonna di Campiglio il 21 e 22 marzo del prossimo anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024