Italia “SORGENTEDELVINO LIVE”, ALLA SCOPERTA DEI VINI NATURALI CHE NASCONO “DALL’INSCINDIBILE CONNUBIO TRA VIGNAIOLO, TERRA E CIELO”: L’1/2 MARZO A CASTELLO ANGUISSOLA SCOTTI GONZAGA DI AGAZZANO (PIACENZA) 17 Febbraio 2009
Italia DI SCENA SUL CANAL GRANDE A VENEZIA “WINETT - TASTE & TRADE”, L’EVENTO B2B CHE METTE FACCIA A FACCIA BUYERS E PRODUTTORI. DALL’11 AL 13 MARZO INCONTRI TRA CANTINE DEL BEL PAESE E OPERATORI ITALIANI E STRANIERI 17 Febbraio 2009
Italia “LOWINE” ET VOILÀ OGNI ENO-APPASSIONATO SI TRASFORMA IN VIGNAIOLO. L’IDEA È DELL’ORVIETANA PALAZZONE, CHE METTE A DISPOSIZIONE IL SUO KNOW-HOW PRODUTTIVO E UN BLOG DEDICATO PER SEGUIRE TUTTE LE OPERAZIONI IN TEMPO REALE 16 Febbraio 2009
Italia GLI UOMINI (68,5%) BEVONO PIÙ DELLE DONNE, MA MENO DEL 10% SI CONCEDE UN BICCHIERE DI TROPPO, SPECIALMENTE SE DEVE GUIDARE. ECCO I DATI DELL’INDAGINE FIPE 16 Febbraio 2009
Italia ARRIVA “ITALIAVINI 2009”, IL PRIMO “WHO’S WHO” DEL VINO FIRMATO “CIVILTÀ DEL BERE”. UN VOLUME CON SCHEDE DI AZIENDE, VINI, MA ANCHE CONTATTI DI DESIGNER, PRODUTTORI E OPERATORI DI TUTTA LA FILIERA. LA PRESENTAZIONE IL 9 MARZO A MILANO 16 Febbraio 2009
Italia CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2009: IL GALLO NERO “RE” E’ DI SCENA DA DOMANI A FIRENZE. 148 PRODUTTORI PER 358 ETICHETTE DI CHIANTI CLASSICO … UN EVENTO CHE OFFRIRÀ CONTRIBUTI A 360 GRADI SULLA PIU’ FAMOSA DOCG TOSCANA 16 Febbraio 2009
Italia BIT (BORSA MONDIALE DEL TURISMO) - NASCE SUL WEB UNA NUOVA FRONTIERA PER IL TURISMO ENO-GASTRONOMICO: E’ STRADEDELVINOITALIA.IT, FIRMATO CITTA’ DEL VINO 16 Febbraio 2009
Italia IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA NON HA DUBBI: “NECESSARIO PROTEGGERE L’AGRICOLTURA CON POSSIBILI DAZI” 16 Febbraio 2009
Italia LE “CINQUE GIORNATE” DI DEGUSTAZIONI DEL NOBILE: IL GRANDE VINO DI MONTEPULCIANO SI METTE IN MOSTRA … FEDERICO CARLETTI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO, INDICA LA SUA RICETTA PER USCIRE DALLA CRISI 13 Febbraio 2009
Italia FESTIVAL DEL FRANCIACORTA ITINERANTI, LE BOLLICINE DOCG LOMBARDE A MILANO, ROMA, AMBURGO, BOLOGNA E ZURIGO PER PROMUOVERE LA QUALITA’ E LE PECULIARITA’ DI UN TERRITORIO DI GRANDE PRESTIGIO 13 Febbraio 2009
Italia “SPIRITO DI VINO”, 10 ANNI DI VIGNETTE E IRONIA DEDICATE AL MONDO DI BACCO. PER FESTEGGIARE LA RICORRENZA IL CONCORSO DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO FRIULI VENEZIA GIULIA APERTO AGLI “OVER 35”. AL VIA ANCHE I CORSI DI AVVICINAMENTO AL VINO 13 Febbraio 2009
Castello Banfi NASCE CENTINE STYLE! LA STORICA ETICHETTA DI BANFI SI “TRIPLICA” ... BIANCO, ROSSO E ROSE’ 13 Febbraio 2009
Italia BOLLA E FONTANA CANDIDA (GRUPPO ITALIANO VINI) NEGLI USA IN DISTRIBUZIONE CON BANFI. JAMES MARIANI: “DUE CLASSICI DEL VINO … NELL’ATTUALE CLIMA ECONOMICO USA I CONSUMATORI CONFERMANO PREDILEZIONE PER MARCHE CHE RIFLETTONO FIDUCIA E AFFIDABILITÀ” 13 Febbraio 2009
Italia VINITALY US TOUR: IL PIÙ IMPORTANTE DISTRIBUTORE USA (SOUTHERN WINE & SPIRITS) DA’ INDICAZIONI POSITIVE SUL MERCATO. MANTOVANI (VERONAFIERE): “ANCHE NEL 2009, L’ANDAMENTO DEI VINI ITALIANI STA CRESCENDO. SERVE PERO’ PROMOZIONE E FORMAZIONE CONTINUA” 13 Febbraio 2009
Italia LA CRISI VISTA DALLA “ROCCAFORTE” DEL CHIANTI CLASSICO: AZIENDE PATRIMONIALIZZATE E 240 MILIONI DI EURO INVESTITI NEGLI ULTIMI 10 ANNI FANNO GUARDARE AL FUTURO CON FIDUCIA. IL “WORK IN PROGRESS” DEL CHIANTI CLASSICO, IL VINO SIMBOLO DELLA TOSCANA 13 Febbraio 2009
Italia DOPO LA CESSIONE DI FONTANAFREDDA, GLI SPLENDIDI TENIMENTI IN LANGA ORMAI NELLA “DISPONIBILITÀ” DI OSCAR FARINETTI (PATRON DI EATALY), LA MPS TENIMENTI CERCA IL RILANCIO E LO SVILUPPO DELLE SUE “GRIFFE” DEL CHIANTI CLASSICO 13 Febbraio 2009
Italia ICI SUI FABBRICATI RURALI. IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “IL GOVERNO AL FIANCO DELLE IMPRESE” 12 Febbraio 2009
Italia RIDI COME MANGI: IL RAPPORTO DISTORTO CON IL CIBO, DAL SALUTISMO ESASPERATO ALLE ALLERGIE DETTATE PIÙ DALLA MODA CHE DALLA REALTÀ, SECONDO LUCIANA LITTIZZETTO, UNA DELLE VOCI PIÙ IRONICHE E IMPERTINENTI DELLA COMICITÀ ITALIANA 12 Febbraio 2009
Italia IL TRENTINO DEL VINO CALA LA SUA CARTA: A VINITALY (DAL 2 AL 6 APRILE, A VERONA) CON LA JUVENTUS … “BASTA UN SORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO” 12 Febbraio 2009
Italia LA GUIDA “DUEMILAVINI” HA 10 ANNI … E BIBENDA LI FESTEGGIA SCEGLIENDO I 30 MIGLIORI VINI D’ITALIA TRA I 319 “5 GRAPPOLI” 2009 12 Febbraio 2009
Italia TRE GRANDI DOCG “SOTTO ESAME”: AL VIA LA RICERCA “STRATEGIE, PERFORMANCE E PROSPETTIVE DEL BRUNELLO, VERNACCIA E NOBILE”, PROMOSSA DALLE CITTA’ DEL VINO, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE, COMUNI DI MONTALCINO, MONTEPULCIANO E SAN GIMIGNANO 12 Febbraio 2009
Italia ADDIO ICI SUI FABBRICATI RURALI, DOPO L’OK DEL SENATO AL MAXI-EMENDAMENTO AL DECRETO MILLEPROROGHE. SODDISFATTE CIA, COLDIRETTI E CONFAGRICOLTURA, SECONDO CUI “SI PONE FINE A UNA PALESE INIQUITA’”. CITTA’ DEL VINO: “RESTA PROBLEMA FISCALITA’ COMUNI” 11 Febbraio 2009
Italia I GIOVANI IMPRENDITORI VINICOLI ITALIANI LANCIANO UN APPELLO: “E’ VERAMENTE UTILE ABBASSARE IL LIMITE ALCOLEMICO SE I CONTROLLI NON CI SONO E NON SI EDUCA AD UN CONSUMO RESPONSABILE?” 11 Febbraio 2009
Italia IN VESPA O IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DI UN PAESAGGIO … DA BERE: CON IL PROGETTO COLLIO 2009 - 2011, L’ENO-APPASSIONATO VIAGGIA SU DUE RUOTE TRA I COLORI, I PROFUMI E I SAPORI DEL TERROIR D’ELEZIONE DI UNA DELLE DOC PIU’ IMPORTANTI D’ITALIA 11 Febbraio 2009
Italia NIENTE ICI PER I FABBRICATI RURALI. LO PREVEDE IL MAXIEMENDAMENTO DEL GOVERNO 11 Febbraio 2009
Italia “QUELLO DEL 2008 È STATO IL NOSTRO MIGLIOR BILANCIO DI SEMPRE …”: COSÌ FABIO RIZZOLI, AD MEZZACORONA, IL COLOSSO TRENTINO CHE RAFFORZA ULTERIORMENTE LA SUA POSIZIONE DI LEADERSHIP NEL PANORAMA VITIENOLOGICO ITALIANO 11 Febbraio 2009
Italia DAI PROSSIMI MESI NUOVI SPAZI A LINGOTTOFIERE PER IL SALONE DEL GUSTO (2010), PER IL SALONE DEL VINO (OTTOBRE 2009) E PER CAMPUS - SALONE DELLA NUOVA AGRICOLTURA (MARZO 2009) 11 Febbraio 2009
Italia LA SITUAZIONE DEL MERCATO USA NELLE PAROLE DI LEONARDO LOCASCIO, PRESIDENTE DI WINEBOW, IN ESCLUSIVA SU WINENEWS: “DOLLARO DEBOLE (INIZIO 2008) E CRAC FINANZIARIO AD OTTOBRE LE CAUSE DI UN CROLLO DEI CONSUMI SENZA PRECEDENTI PER IL VINO ITALIANO” 11 Febbraio 2009
Italia “LE PAROLE D’ORDINE SONO PRESIDIARE E CONSOLIDARE. SOSTENERE I PRODOTTI ITALIANI, AGGREDENDO LA CRISI E METTENDO IN LUCE IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY”: COSI’ NEGLI USA IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SVILUPPO ECONOMICO E COMMERCIO ESTERO, ADOLFO URSO 10 Febbraio 2009
Italia LA PIÚ GRANDE “IMPRESA” DEL VINO E DELL’OLIO MADE IN ITALY: CON OLTRE 500 MILIONI DI EURO DI FATTURATO IL DISTRETTO AGROALIMENTARE DEL CHIANTI CLASSICO È IL TERROIR ITALIANO A MAGGIORE REDDITIVITÁ 10 Febbraio 2009
Italia ANTINORI VERSO JV CON HALEWOOD IN ROMANIA, UNO DEI DIECI PAESI PRODUTTORI PIÙ IMPORTANTI DI VINO AL MONDO. COTARELLA: “PICCOLO INVESTIMENTO PER SCOPRIRE TERRITORI ALTAMENTE VOCATI E POCO CONOSCIUTI PER VINI DI QUALITÀ” 10 Febbraio 2009
Italia APPELLO A TUTTI COLORO CHE AMANO DAVVERO IL VINO: AIUTIAMO “CREMISAN”, LA CANTINA DEI SALESIANI IN TERRA SANTA, A RESTARE UN ESEMPIO DI PACE E DI LAVORO IN UN LUOGO TROPPO SPESSO MARTORIATO DALLA GUERRA E DALL’ODIO 09 Febbraio 2009
Italia DI SCENA IL 23 FEBBRAIO A LOS ANGELES L’ITALIAN WINE GALA ... IN DEGUSTAZIONE LE MIGLIORI CANTINE DEL NOSTRO PAESE 09 Febbraio 2009
Italia UN ESEMPIO DI “FILIERA CORTA” APPLICATO ALLA BUROCRAZIA: IL PERCORSO PER LA TUTELA INTERNAZIONALE DEL PROSECCO. IN CAMPO ANCHE IL MINISTRO ZAIA: “MARCHIO DI SUCCESSO TUTTO ITALIANO ... CI AUGURIAMO CHE L’ITER POSSA CONCLUDERSI AL PIÙ PRESTO” 09 Febbraio 2009
Italia PARTE DALLA FLORIDA (9/11 FEBBRAIO, MIAMI - PALM BEACH) IL TOUR 2009 NEGLI USA DI VINITALY. APPUNTAMENTI, DA FEBBRAIO A OTTOBRE, PER FAVORIRE IL MANTENIMENTO E L’ACCRESCIMENTO DELL’ITALIAN LIFESTYLE. MANTOVANI (VERONAFIERE): “FARE GIOCO DI SQUADRA” 09 Febbraio 2009
Italia CAMPUS - SALONE DELLA NUOVA AGRICOLTURA (26/29 MARZO) E SALONE DEL VINO (24/27 OTTOBRE): ARRIVANO DUE EVENTI NELL’AGROALIMENTARE TARGATI LINGOTTO FIERE-GL EVENTS 09 Febbraio 2009
Italia LE CANTINE MARCHIGIANE MONCARO E MECELLA REALIZZANO JOINT-VENTURE CON L’INDIANA RIONA WINE 09 Febbraio 2009
Italia L’AMARONE, IL VINO DI PUNTA DELLA VALPOLICELLA, NON SENTE LA CRISI, ANZI NEL 2008 LE UVE MESSE A RIPOSO PER PRODURLO SONO RADDOPPIATE SUL 2005, CHE ENTRA IN COMMERCIO. PIU’ BOTTIGLIE SUL MERCATO, CHE IMPONE AZIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING 09 Febbraio 2009
Italia IL GRUPPO DEL LUSSO LVMH HA FATTO REGISTRARE UN UTILE COMPLESSIVO 2008 STABILE A 2 MILIARDI DI FATTURATO. IL POLO DEL VINO E ALCOLICI HA FATTO SEGNARE UN AUMENTO DELLO 0,2% PARI A 1,06 MILIARDI DI EURO, CON +1% DI FATTURATO PER 3,1 MILIARDI DI EURO 06 Febbraio 2009