02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Il Corriere Della Sera

Le Sincette, Garda Classico ... Sulle colline che sovrastano la costa sud-occidentale del Lago di Garda, Ruggero Brunori e Andrea Salvetti propongono una serie di vini tutti ottenuti da vigneti coltivati secondo i dettami della biodinamica. Il Garda Classico Groppello Il Colombaio è il rosso più fresco e giovane della gamma. Deriva da uve groppello e ha colore rubino vivo, profumi di mora e cassis e sapore equilibrato, ben sostenuto da una tipica acidità salmastra. Servitelo a 16° e abbinatelo a carni bianche alla griglia.

Falesco, Lazio Igt ... I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, entrambi enologi di fama internazionale, hanno vigneti fra il Lazio e l’Umbria e cantina a Montecchio, poco distante da Orvieto. Producono molti vini, alcuni dei quali autentici miti in bottiglia, come il Montiano, uno fra i migliori Merlot d’Italia. Qualche anno fa è nato il Tellus, rosso da uve syrah, dal colore rubino cupo e intenso, profumi speziati e di frutti di bosco e un sapore morbido e caldo. Servitelo a 18°, abbinandolo a tagliatelle con ragù o abbacchio al forno.

Pietracupa ... Da appena otto ettari di vigneto Sabino Loffredo fa poche bottiglie, di Taurasi, di Fiano di Avellino e di Greco di Tufo. Vini frutto di vero artigianato, curati nei minimi particolari. Il Greco di Tufo del 2010 gli è venuto particolarmente bene. Ha colore dorato chiaro, profumi tipici di mandorla fresca e di fiori di campo e un sapore deciso, agile, quasi salato, di ottima persistenza. È un bianco che invecchia bene, deve essere servito a 10/12° e abbinato a spaghetti alle vongole o grigliate di pesce.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su