02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
PREMI

“World Cheese Awards” 2023: Parmigiano Reggiano, Pirano e La Mucca di Castagno al top

Al primo posto del concorso il blu cheese artigianale Nidelven Blå del caseificio Gangstadt Gårdsysteri. Per il Belpaese 14 “Super Gold”

Il Basajo de La Casearia Carpenedo, il Fior d’Arancio Dop, il Tatie ed il Nero Fumè di Latteria Moro, il Salva Cremasco Dop di Caseificio Taddei, il Parmigiano Reggiano 40 + mesi del Caseificio Sant’Angelo, il Parmigiano Reggiano 18-23 mesi del Caseificio Sociale Fior di Latte, il Pirano di Barlotti, il Parmigiano Reggiano 30-39 mesi dei Fratelli Rastelli, il Gorgonzola piccante di Nuova Castelli, il Lamucca di Castagno di Romagna Terre, il Fiocco di Capra di Perla, il Signature Tastes Gorgonzola dell’insegna della Gdo irlandese Musgrave Retail, il Pecorino Gran Riserva Busti di Busti Formaggi: ecco i 14 “Super Gold” assegnati dalla giuria internazionale - composta da 264 esperti da 38 Paesi - ai caseifici italiani ai “World Cheese Awards 2023”, la competizione internazionale di riferimento nel mondo dedicata ai formaggi, di scena a Trondheim, in Norvegia. Per il Belpaese, anche 80 Medaglie d’Oro, 123 d’Argento e 168 di Bronzo.

Nella fase finale del “World Cheese Awards” n. 35, promosso dalla Hanen norvegese e organizzato dalla “Guild Fine Food” britannica, cui hanno partecipato 4.502 formaggi da 43 Paesi, il vincitore assoluto è stato il blu cheese artigianale Nidelven Blå, prodotto dal caseificio Gangstadt Gårdsysteri. È un Parmigiano Reggiano, invece, il primo tra i formaggi italiani, quello dei Fratelli Rastelli, arrivato alla posizione n. 8, seguito nella top 12, ossia la finale del concorso, dal Pirano del Caseificio Barlotti (11) e dal Lamucca di Castagno di Romagna Terre (12).

A questo proposito, va sottolineato il risultato della Nazionale del Parmigiano Reggiano, che si è aggiudicata 137 medaglie, record assoluto nella storia del gruppo, e si conferma come la Dop più premiata ai “World Cheese Awards”: 3 Super Gold, 27 Medaglie d’Oro, 44 d’Argento e 63 di Bronzo, cui si sommano le 13 medaglie (4 ori, 2 argenti e 7 bronzi) riconosciute a caseifici che si sono iscritti indipendentemente al Concorso, che fanno raggiungere alla Dop un totale di 150 medaglie.

CheeseItaly, il primo gruppo italiano di produttori di formaggi che opera per conseguire premi di valore internazionale, con 22 premi a 5 Regioni diverse, di cui 5 ori) ha, comunque, ottenuto un ottimo risultato.

Focus - La Top 12 dei “World Cheese Awards 2023”

1. Nidelven Blå - Azienda Gangstad Gårdsysteri, Norvegia

2. Baliehof Houtlandse Asche kaas - Baliehof Kaas en Zuivelboerderij Jabbeke, Belgio

3. Eberle würzig seit 5 Generationen - Dorfkäserei Muolen, Svizzera

4. Eleftheria Brunost - Vivanda Gourmet, India a pari merito con Müller-Thurgau Rezent - Käserei Müller-Thurgau, Svizzera

5. Kärntnermilch Mölltaler Almkäse Selektion 50% FiT - Kärntnermilch, Austria a pari merito con Michel - Rohmilchkäserei Backensholz, Germania

6. Holland Delta, 1 Year Old - Van der Heiden Kaas, Paesi Bassi

7. Old Amsterdam Goat - Westland Kaasexport, Paesi Bassi

8. Parmigiano Reggiano Oltre 30 Mesi - Caseificio Fratelli Rastelli, Italia

9. Deichkäse Gold - Rohmilchkäserei Backensholz, Germania

10. Sinodun Hill - Norton and Yarrow Cheese, Regno Unito

11. Pirano - Caseificio Barlotti, Italia, a pari merito con il Goustal La Bergere de la Société des Caves, Francia

12. La Mucca di Castagno - Romagna Terre, Italia

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli