Oltre ottocento spettatori hanno ballato e cantato nella storica Fortezza di Montalcino, decretando il successo del “Jazz & Wine” n. 5 - insieme a Sarah Jane Morris, che ha letteralmente trascinato i presenti con un repertorio di brani caldi e coinvolgenti. Con la sua straordinaria voce, la Morris ha chiuso una rassegna di nove appuntamenti che ha portato nella cittadina del Brunello il meglio dell'attuale panorama jazzistico internazionale: da Enrico Rava (con il suo Quartetto) a Roberto Gatto, da Danilo Rea alla Jazz Tribe di Ray Mantilla e Bobby Watson.
”Jazz&Wine”, nato grazie alla stretta collaborazione tra Castello Banfi, Comune di Montalcino e Giampiero Rubei (già ideatore della manifestazione jazz di Villa Celimontana a Roma) - si conferma come uno degli eventi musicali più rilevanti dell'estate jazzistica nazionale. “Il successo è il risultato di una squadra che ha creduto nell'abbinamento tra buona musica e buon vino e nella potenzialità di attrazione di un luogo come Montalcino - commenta Rodolfo Maralli, direttore marketing di Banfi, nonché “motore”dell’iniziativa - capace di offrire ai suoi appassionati visitatori non solo ottimi vini ma anche una ricetta di piacere della vita che trova nella musica un ingrediente fondamentale".
“Jazz” e “Wine”, appunto, si sono rivelati un binomio vincente, dimostrato anche dall’interesse che hanno riscosso le degustazioni nei concerti della settimana: “La grande musica ha lo stesso potere di coinvolgere i buongustai che ha il vino - dice Giampiero Rubei - e noi abbiamo voluto offrire il meglio, cercando di creare un programma vario, adatto sia agli appassionati di jazz che a coloro che, per la prima volta, vi si accostano. Il grande successo di pubblico, che ha partecipato numeroso a tutti iconcerti, insieme al crescente consenso della critica, ci ripaga degli sforzi di queste cinque edizioni”. Un risultato che ha incoraggiato gli organizzatori a proseguire anche d’inverno, con un programma di concerti jazz , che animeranno i mesi freddi dell'anno direttamente al Castello di Poggio alle Mura, cuore dell’azienda Banfi. E per la prossima stagione di “Jazz&Wine” si preannuncia una nuova sorpresa: “Nell’estate 2003 avranno il privilegio di suonare a Montalcino anche i vincitori del premio “Castello Banfi per il Jazz” - aggiunge Maralli – che sarà riservato ai più promettenti giovani musicisti di questo straordinario genere”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024