Uno dei più prestigiosi Festival internazionali di musica classica, fa tappa nella griffe simbolo del Brunello di Montalcino sullo sfondo del trecentesco Castello di Poggio alle Mura, cuore della cantina: il 1 luglio la Castello Banfi ospita “Melodia del Vino” (dal 26 giugno al 6 luglio; www.melodiadelvino.it), dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale, con le note di pianoforte e violoncello che risuonano nelle ville e nei castelli di alcune delle più importanti cantine della Toscana del vino, nato sull’impronta del suo gemello francese “Grands Crus Musicaux” di Bordeaux, e che si propone come “ponte ideale” tra le eccellenze di Toscana e Francia, ed ideato dal maestro Marc Laforet, direttore artistico dei due Festival, e Michel Gotlib, amico d’infanzia del maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente di “Melodia del Vino”. Sul palco a Castello Banfi François - Joël Thiollier al pianoforte, che, nato a Parigi da una famiglia franco-americana, è stato un bambino prodigio: ha tenuto il primo concerto a New York a soli cinque anni. Sua patria di elezione è l’Italia dove trascorre lunghi periodi dell’anno per lavoro e per vacanza.
La sua famiglia è proprietaria da anni di un’abitazione nel Cilento. “Siamo lieti di ospitare per il quarto anno consecutivo Melodia del Vino - dice Cristina Mariani-May, proprietaria della Castello Banfi - l’idea di fondere in un’unica, straordinaria esperienza l’armonia di tutti i sensi, dalla musica classica all’eccellenza dei vini di un territorio prestigioso come quello toscano, si sta dimostrando sempre più vincente. E, d’altronde, noi non siamo nuovi a questo tipo di iniziative. Infatti, dal 15 al 20 luglio si svolgerà la diciassettesima edizione di Jazz & Wine in Montalcino, il primo festival jazz nato in Italia per celebrare l’incontro tra la grande musica jazz e il vino di qualità”. Il concerto sullo sfondo dell’antico Castello di Poggio alle Mura sarà preceduto da un aperitivo con degustazione di due prestigiose etichette selezionate da Banfi: La Pettegola Vermentino 2013 ed il Cum Laude 2011.
L’evento, promosso da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, sarà di scena nella nuova Cantina Antinori progettata da Marco Casamonti nel Chianti Classico, nella Cantina Petra a Suvereto (Terra Moretti) dell’archistar Mario Botta, nella Tenuta Rocca di Montemassi (Zonin) a Roccastrada, nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano, nella cantina disegnata da Renzo Piano, e nella Residenza Napoleonica Villa San Martino a Portoferraio sull’Isola d’Elba.
Info: www.castellobanfi.com
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024