02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BANFI, LEADER DEL BRUNELLO DI MONTALCINO, SI DA’ ALL’ICEWINE: DISTRIBUIRA’ IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA I VINI DA UVE GHIACCIATE DEL MARCHIO “INNISKILLIN”, PLURIPREMIATA AZIENDA CANADESE. TRE LE ETICHETTE, DA CABERNET FRANC, VIDAL E RIESLING

Castello Banfi, azienda leader del Brunello e protagonista del rilancio del territorio di Montalcino, amplia la già vasta gamma di vini di qualità distribuiti, con etichette di una tipologia unica nel suo genere, l’Icewine, vino ottenute da uve ghiacciate.
Seguendo l’ormai consueta scelta di puntare su prodotti di elevata qualità, Banfi (www.castellobanfi.com) ha optato per la distribuzione in esclusiva per l’Italia di un marchio d’elite, Inniskillin, prestigioso produttore in Canada di questo prezioso ed insolito vino, di cui distribuirà inizialmente tre etichette: un Cabernet Franc, un Vidal ed un Riesling.
La pluripremiata azienda canadese (www.inniskillin.com) è stata fondata nel 1975 da Donald Ziraldo, figlio di emigranti italiani e Karl J. Kaiser, di origine austriaca.
L’icewine è un vino dolce, ma non necessariamente da dessert, per la cui produzione, al fine di ottenere la massima concentrazione di zuccheri e una dolcezza estrema calibrata da un’ottima acidità, richiede una caratteristica meteorologica specifica, vale a dire la presenza di temperature che rimangono a lungo otto-dieci gradi sottozero.
La purezza, la freschezza degli aromi, le caratteristiche varietali delle uve utilizzate, i profumi conferiti da questa particolarissima concentrazione rappresentata dalla “ghiacciatura” dei grappoli, sono esaltati grazie alla vinificazione e all’affinamento effettuati esclusivamente in acciaio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli