Marzo 2003. Maestro dell’ospitalità riconosciuto in tutto il mondo, il Rome Cavalieri Hilton accoglie nel suo ambiente internazionale i colori e i sapori di una terra così straordinaria come la Toscana. Al Ristorante "Il Giardino dell’Uliveto", si apre oggi il "Festival di Montalcino", percorso culturale ed enogastronomico dedicato alle tradizioni della cucina toscana. Salotto d’eccellenza per una delle più suggestive città italiane, il ristorante presenta un menù personalizzato, curato dallo chef Attilio Barbieri, basato su piatti e prodotti dalle tradizioni secolari. Nell’unico Resort al centro della Capitale, immerso in un parco mediterraneo, è possibile gustare pietanze tipiche come il Caciucco alla Livornese, il Piccione ripieno alla Toscana, il Gelato al cantuccio e amaretti, preparate con sapiente abilità.
Quello dedicato alla città di Montalcino, è solo l’ultimo dei festival enogastronomici che hanno presentato le diverse culture regionali d’Italia e sono stati ospitati dal Rome Cavalieri Hilton: dopo la Puglia, il Lazio, l’Abruzzo, la Sicilia, la Calabria e la Campania, nei mesi precedenti è stata anche la volta dell’Umbria.
I vini, anch'essi protagonisti dell'evento sono proposti da una casa d'eccellenza: Castello Banfi, azienda vinicola proclamata per la quarta volta nel 2000 “azienda vinicola internazionale dell’anno” e che, dal 1994 ogni anno vince il titolo di migliore azienda vinicola d’Italia.
I vini portabandiera di Castello Banfi, oltre al Brunello di Montalcino Poggio alle Mura e alla Riserva cru Poggio all’Oro, sono due cuvéè, il Summus e l’Excelsus. Vengono prodotti anche monovitigni di numerose varietà nobili, tra cui Tavernelle Cabernet Sauvignon, Fontanelle Chardonnay e San Angelo Pinot Grigio, nonché vini tipici regionali, quali il Moscadello e il Rosso di Montalcino.
Il Festival si protrarrà fino a giugno e consentirà ai suoi ospiti di ammirare alcuni tesori del Museo del Vetro di Castello Banfi: nella galleria del Ristorante "Il Giardino dell’Uliveto" sono accolti tanti esemplari di opere in vetro provenienti dalla collezione privata della Fondazione Banfi, che da sempre esprime la vivacità culturale collezionata da Castello Banfi. Il Museo del Vetro di Castello Banfi illustra la cultura del vetro nella storia, dal XV secolo a.c. ai giorni nostri. Le varie epoche sono rapprentate in sale allestite nell’ala occidentale della Fortezza, dove sono stati ricostruiti i diversi periodi: dagli antichi Egizi ai Fenici, dagli Assiro Babilonesi alla Roma Imperiale. La collezione più interessante, secondo i critici, sarebbero gli oggetti di vetro dell’Antica Roma: vi si trovano, infatti, ampolle, piatti, calici e brocche di varia foggia e stile. Una occasione difficilmente ripetibile: l'esposizione è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 23. "Il Giardino dell'Uliveto" è insieme a "La Pergola" uno dei due ristoranti del Rome Cavalieri Hilton (tel. 06/35092149).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024