02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ECCO LA “TOP TEN” DELLE DESTINAZIONI ENOTURISTICHE MIGLIORI AL MONDO: IN VETTA LA CASTELLO BANFI DI MONTALCINO, UNICA META ITALIANA SEGNALATA. A DIRLO LA PRESTIGIOSA RIVISTA AMERICANA “FORBES”

Castello Banfi
Ecco una veduta della Castello Banfi

E’ la Castello Banfi, l’azienda leader del territorio del Brunello di Montalcino, la meta enoturistica migliore al mondo, secondo il sito della prestigiosa rivista statunitense “Forbes”, che edita ogni anno la celeberrima classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Il risultato, che vede la prestigiosa griffe toscana come unica tappa italiana segnalata, è sancito dalla “Top 10” delle migliori destinazioni enoturistiche del mondo, stilato da George Taber nel suo libro “In Search of Bacchus: Wanderings in the Wonderful World of Wine Tourism”. Lo scrittore ha elaborato questo testo dopo ben 8 mesi trascorsi in giro per il mondo, che lo hanno portato a visitare ben 12 paesi produttori di vino, alla “caccia” dei luoghi più interessanti dal punto di vista dell’offerta enoturistica, da quelli più lussuosi a quelli più adatti al relax.
Taber spiega che, in Napa Valley, hanno “praticamente inventato il turismo del vino di alta qualità, ma in altre regioni vinicole di tutto il mondo oltre a seguire questo modello, lo hanno ulteriormente sviluppato, chi con un’offerta molto personalizzata, chi organizzando un’ospitalità in alberghi di alto livello, chi, sviluppando una ristorazione e un servizio di degustazione dei vini ben collegato al territorio, alla sua storia e allo stile di vita tradizionale”.
Ma quando si tratta di valutare il “pacchetto completo”, l’autore di “In Search of Bacchus” non ha dubbi ed elegge come migliore destinazione enoturistica del mondo Castello Banfi di Montalcino, dove l’offerta spazia da uno”spettacolare castello, con due ristoranti, un lussuoso resort ed una splendida sala di degustazione” ad “un divertente tour informativo nella cantina”.

La “Top 10” delle migliori destinazioni enoturistiche al mondo
1. Castello Banfi, Toscana (Italia)
2. Montes, Colchagua Valley (Cile)
3. Ken Forrester, Stellenbosch (Sud Africa)
4. Fournier, Mendoza (Argentina)
5. Leeuwin Estate, Margaret River (Australia)
6. Felton Road, Central Otago (Nuova Zelanda)
7. Bodegas Ysios, Rioja (Spagna)
8. Quinta do Portal, Duero (Portogallo)
9. Château Lynch-Bages, Bordeaux (Francia)
10. Peter Jakob Kuhn Oestrich, Rhein/Mosel (Germania)
Fonte: www.forbes.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli